Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso capita che il cattivo odore possa impregnare le vostre scarpe preferite, dopo di che diventa un cruccio e ci si comincia ad interrogarsi su come eliminare questo cattivo odore, al quanto fastidioso. Di solito capita con le scarpe da ginnastica o modelli similari utilizzati per fare sport.
Non tutti sanno, però, che esistono piccoli trucchetti per farlo sparire e per limitarne drasticamente la presenza. Infatti in questa guida vedremo come eliminare il cattivo odore dalle scarpe passo per passo.

25

Origini del cattivo odore

Se siete ancora titubanti, non vi resta che seguire i consigli presenti all'interno di tale guida, in men che non si dica le vostre scarpe risulteranno profumate e del tutto fresche come se fossero state appena acquistate. Prima di tutto è doveroso sapere che il cattivo odore che annusate nelle vostre scarpe dipende non soltanto dalla sudorazione del vostro piede bensi dalla proliferazione dei batteri in essi contenuti per cui si può affermare che lavaggio è quindi solo un palliativo.

35

Consigli sul lavaggio

È comunque utile pulire bene ed a fondo le scarpe periodicamente: quando lo fate lavatele con sapone e possibilmente con della candeggina, che sterilizza i tessuti (almeno per le scarpe che si possono lavare in lavatrice). La sera, poi, cospargete le suole, dall'interno, di bicarbonato, e lasciatelo agire tutta la notte per poi rimuoverlo al mattino, queste sono le tecniche maggiormente consigliate per le scarpe non eccessivamente maleodoranti e che possono essere lavate in lavatrice.

Continua la lettura
45

Ulteriori suggerimenti

Nel caso di calzature per le quali il lavaggio in lavatrice con la candeggina non fosse possibile, come nel caso di scarpe di pelle, scarpe scamosciate e modelli similari provate questa infallibile tecnica. Procuratevi del timo in grande quantità. Munitevi delle scarpe interessate dal cattivo odore, introducetevi uno strato di timo al suo interno e lasciate macerare tutta la notte. Questa pianta produce duplice funzione non soltanto elimina il cattivo odore, ma funge anche da disinfettante per la presenza di possibili muffe che potrebbero causare nuovamente un cattivo odore a causa della proliferazione dei batteri. Otterrete dei risultati ottimali, in pochissimo tempo.
Un ulteriore consiglio è quello di lasciare macerare tutta la notte o per il periodo che non indosserete le scarpe delle bucce d'arancia che non soltanto elimineranno il cattivo odore ma lasceranno all'interno di una calzature un profumo al quanto piacevole e quindi potrebbe fungere anche da deodorante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come neutralizzare l'odore di aglio

Casa

Come togliere l'odore di fritto dalla tua casa in modo ecologico