Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per evitare di arrivare al punto di subire cattivi odori e varie otturazioni nei tubi, è opportuno controllare periodicamente il funzionamento degli scarichi delle tubature, chi sia il lavello o il lavabo.
Pulire spesso e igienizzare il sifone è il solo e l'unico modo in cui possiamo prevenire di incorrere in entrambi i disaggi. Una pulizia periodica e adatta vi evita anche di dover ricorrere ai vari prodotti corrosivi, che se utilizzati spesso possono arrivare a causare danni alle tubature, e di conseguenza dover chiamate l'idraulico spendendo una bella cifra.
Nella guida che segue mi spiegheremo come eliminare e prevenire il cattivo odore dalle tubatura.

27

Occorrente

  • Griglia per il lavello
  • Prodotti a base di enzimi
37

Una delle frequenti cause che provocano la fuoriuscita dei cattivi odori dalle tubature è spesso l'esaurimento della chiusura idraulica. Cosa significa questo? Significa che l'acqua che sta ferma nel sifone, che dovrebbe impedire la risalita dalle condotte dei gas che poi creano il cattivo odore, tende a evaporare. Questo fenomeno solitamente si riscontra quando non si utilizzano i sanitari per periodi molto lunghi. Un'altra causa molto frequente potrebbe essere l'incrostazione dei residui dei cibi che aderiscono alle pareti delle tubature, per poi assorbire l'acqua mentre scorre, il che poi rilasciano i cattivi odori. Per evitare che questo fenomeno avvenga, è importante prevenire le infiltrazioni nelle tubature.

47

Il primo consiglio per evitare che avvengano le infiltrazioni di cibo nelle tubature è di procurarsi una griglia da mettere nel lavello che poi lo tratterà per non farle finire nello scarico. Un altro accorgimento da prendere mentre si lava la verdura, è quella di eliminare ogni residuo di terra presente su di essa prima di lavarla. Inoltre dovete evitare si buttare nel vostro lavandino sostanze oleose, grasse, ecc, che solidificandosi, potrebbero aiutare la creazione delle ostruzioni.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il bagno, prima di far scorrere l'acqua, sia nella vasta, lavandino o doccia, dovete eliminare i capelli. I capelli, mischiati con il sapone, col tempo possono creare dei tappi nelle tubazioni davvero molto resistenti.
Inoltre per garantire un buon deflusso, si consiglia di pulire periodicamente il vostro pozzetto di raccolta degli scarichi.
Un buona operazione da effettuare periodicamente sarebbe quella di versare nello scarico dei lavelli, dei lavabi e delle vasche, un buon prodotto a base di enzimi, che svolge una funzione igienizzante, liberano le tubature da vari residui di incrostazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come Evitare Cattivi Odori Da Scarichi E Tubature

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come Intervenire Sulle Tubature Gelate

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come Raccordare Le Tubature Idrauliche