Come eliminare il cigolio di una porta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La propria abitazione si sa può risentire dell'inesorabile passare del tempo. Diventa a tal proposito fondamentale, al fine di mantenere la propria casa sempre in uno stato a dir poco ottimale, riuscire a sistemare e aggiustare tutte quelle problematiche che inevitabilmente possono venir fuori con gli anni. In questa guida vedremo proprio come agire su un elemento fondamentale di una casa, che spesso presenta una tipologia di criticità molto comune e molto diffusa. Vedremo infatti, attraverso la spiegazione semplice e chiara di questa guida, come poter eliminare il cigolio di una porta in maniera efficace.

24

Un metodo consiste nell' aprire leggermente la porta e passare più volte sotto di essa un foglio di carta rigida, sottile e resistente, per tutta la larghezza cominciando dalla parte più vicina ai cardini, con un movimento ortogonale al lato della porta. Eventuali piccoli residui di sporco verranno spinti all’ esterno e il movimento di apertura e chiusura ritornerà a funzionare senza intoppi. Quando il passaggio del foglio non migliora la situazione, servirà mettere in atto altri rimedi.

34

Prepara una miscela con due bicchieri di cera liquida, utilizzata per il lavaggio e asciugatura delle auto e il succo di un limone intero. Immergi e strizza nel composto un panno sottile. Successivamente sul pavimento da pulire passa uno straccio imbevuto di acqua e ammoniaca in modo da sgrassarlo in modo rapido ed efficace. Lascia asciugare e poi passa la stoffa intrisa di cera ripetutamente sotto la porta. Il noioso sfregamento dovrebbe scomparire. Se così non fosse è segno che il problema sta in un assestamento dell'infisso, specie se di legno o soltanto in una cerniera da sostituire, reperibile in qualunque negozio di ferramenta.

Continua la lettura
44

Per i cigolii veri e propri, invece, interverrai sui cardini e sulle cerniere. Dopo aver aperto la porta a novanta gradi, infila sotto di essa dei piccoli cunei che la sollevino da terra. Con l’acquaragia pulisci bene le cerniere liberandole dall’eventuale sporco e strofinando con energia se c'è della ruggine. Passa sulle spine dei cardini un piccolo pennello intinto nell’olio di oliva o senza usare il pennello puoi spruzzare dell'olio minerale spray, ripetendo il gesto più volte con accuratezza. Apri e chiudi la porta per far lubrificare bene tutto il meccanismo. Asciuga l’eccesso di olio con uno straccio e togli i cunei. Il cigolio smetterà di turbare i vostri sogni. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intervenire su un porta che cigola

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come eliminare i cigolii dal letto

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte