Come eliminare il dentificio secco dai vestiti

1/6 – Introduzione

La sostanza che rende sbiancante il dentificio è il diossido di titanio. Sebbene venga utilizzato sempre meno nei dentifrici moderni, lo troviamo ancora in molti marchi. Quando il diossido viene a contatto con i tessuti dei vestiti, diventa difficile fare in modo di eliminare completamente la macchia senza un trattamento vigoroso di lavaggio. In linea generale una macchia di dentifricio risulta lavabile più facilmente se si interviene nell’immediato, diversamente se il dentifricio diviene secco, il lavaggio manuale potrebbe essere non sufficiente. Tuttavia spesso il contesto di urgenza richiede rimedi manuali e semplici. Vediamo quali sono i metodi e i passi più efficaci per una rimozione manuale di questo tipo di macchia. Diamo dunque inizio a questa guida su come rimuovere il dentifricio secco dai vestiti.

2/6 Occorrente

  • Vaschetta in cui lasciare in ammollo il vestito
  • Acqua
  • Aceto
  • Detersivo
  • Panno per strofinare

3/6

È necessario preliminarmente controllare l’etichetta del capo, per prendere visione dei trattamenti di lavaggio consentiti. Nel caso in cui possa essere lavato con acqua calda procediamo con il primo tentativo. Inumidiamo il panno, che useremo per strofinare il capo, in acqua calda diluita ad una piccola quantità di detergente. È severamente sconsigliato l’uso della candeggina. Strofiniamo energicamente l’area sporca di dentifricio. Se l’effetto non è soddisfacente passiamo alla seconda fase.

4/6

Tra le moltissime proprietà benefiche che si attribuiscono all’aceto vi è anche una nota efficacia come detergente. Anche in questo caso può rivelarsi decisivo. È consigliato l’aceto bianco per la sua maggiore forza agente. Riempiamo dunque un contenitore di acqua tiepida diluita ad aceto bianco. Le quantità sono: una parte di aceto e due di acqua. Se abbiamo la possibilità immergiamo il capo interamente nella soluzione, lasciandolo in ammollo per circa 10-15 minuti. Diversamente utilizziamo un panno per strofinare. Prima dell’utilizzo quindi immergiamo il panno per strofinare nel mix di acqua e aceto e strizziamo non completamente. Strofiniamo in modo deciso la macchia di dentifricio fino ad ottenere un risultato accettabile.

5/6

Quasi sicuramente questi passi avranno garantito un risultato accettabile in condizioni di emergenza. Tuttavia il giorno dopo la vostra emergenza, la macchia presenterà un alone o residui non del tutto eliminati. A quel punto è consigliabile lavare in lavatrice il capo e se non dovesse ancora bastare, portare il capo in lavanderia per un rimozione totale e sicura. Ovviamente la valutazione andrebbe fatta anche sulla base del valore del capo.

6/6 Consigli

  • Assicurati che quando inizi a strofinare il capo non si deteriori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata