Come eliminare il ghiaccio da una superficie concava

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il ghiaccio in natura su una superficie concava, si forma con delle pressioni differenti rispetto a quella normale, ed ha una struttura cristallina differente dal ghiaccio comune che produciamo artificialmente nel congelatore di casa. Rimuoverlo non è tanto facile, per cui è necessario adottare delle tecniche specifiche. In riferimento a ciò, nei passi passi successivi di questa guida, vediamo come eliminare il ghiaccio da una superficie concava.

25

Occorrente

  • Acqua calda e sale
  • Alcool
  • Spray antigelo
35

Riscaldare dell’acqua in un contenitore

Un primo procedimento naturale ed economico, è di riscaldare dell’acqua in un contenitore e mettere il recipiente vicino al ghiaccio: in questo modo il vapore tenderà a sciogliere lentamente lo strato ghiacciato senza alcun intervento da parte tua. Questa soluzione è utile quando il ghiaccio si trova al di sotto di una superficie, fai in modo che il vapore interessi la parte ghiacciata. È noto che il sale scioglie il ghiaccio, infatti d’inverno quando fa freddo per limitare il pericolo dovuto al ghiaccio si passa il sale sulle strade. Grazie a ciò vedremo che in poco tempo il sale scioglierà completamente il ghiaccio, per esempio per una lastra concava di mezzo millimetro, in un paio di minuti si risolve il problema.

45

Spruzzare uno spray antigelo

Spruzzare uno spray antigelo sul ghiaccio è tuttavia un'ottima soluzione quando ad esempio lo troviamo sulle superfici concave della nostra auto. In commercio esistono infatti, degli appositi spray che servono per sciogliere il ghiaccio: si possono trovare dai benzinai e anche nei supermercati che vendono oggetti per la manutenzione delle automobili. Ovviamente questa soluzione è molto pratica e adatta per strati di ghiaccio su pareti verticali. In questo caso però bisogna intervenire più volte affinché lo spray inizierà a sciogliere prima il ghiaccio nelle zone meno spesse (in una superficie concava lo spessore del ghiaccio è variabile).

Continua la lettura
55

Intervenire con l’alcool

Infine una ultima soluzione è quella di intervenire con l’alcool in quanto è una sostanza volatile che ha la capacità di sciogliere il ghiaccio. Il processo fisico è banale; infatti, quando due superfici o corpi solidi o liquidi vengono a contatto tra loro, il calore passa dal corpo più caldo a quello più freddo (Principio Zero della Termodinamica) finché non c’è equilibrio termico (ovvero i due corpi raggiungeranno la stessa temperatura). Quando le molecole dell’alcool vengono a contatto con quelle del ghiaccio urtandolo, cedono energia e rompono i legami chimici che costituiscono la struttura stessa del ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come produrre ghiaccio secco

Casa

Come tritare il ghiaccio in casa

Casa

Come affrontare neve e ghiaccio

Casa

Come creare l'effetto laccato su una superficie piana

Casa

Come Sbloccare Il Fabbricatore Di Ghiaccio Inceppato Di Un Frigorifero

Casa

Come calcolare la superficie pavimentabile di casa

Casa

Come Bloccare Le Perdite Dal Fabbricatore Di Ghiaccio

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie