Come eliminare il muschio nell'erba

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il muschio è uno dei nemici principali dei manti erbosi. Infatti, può compromettere notevolmente la salute e l'aspetto dell'erba. Combatterlo non è sempre facile, tanto che occorre identificare prima la causa che ne genera lo sviluppo. Esso si presenta con un bel colore verde intenso ed al tatto la sua consistenza risulta soffice e spugnosa, ma può dare origine a muffe e parassiti, contrastando la naturale crescita di altre piante. Se nell'erba del vostro prato o nel vostro giardino è presente questa insidiosa formazione, leggete la presente guida in cui vi spiegherò come poterla eliminare.

27

Occorrente

  • Pala
  • Ghiaia
  • Tubi in PVC
  • Rastrello
  • Preparati in polvere
37

Risalire alla causa dell'umidità

Anzitutto, la proliferazione del muschio si manifesta essenzialmente quando è presente un'eccessiva umidità nel terreno. Ma non solo, poiché il muschio può svilupparsi anche su rocce, muri e così via. Infatti, non possiede normali radici, mentre quelle di cui dispone servono da ancoraggio. Per trovare una soluzione a tale problema, dovrete quindi risalire alla causa dell’umidità, agendo conseguentemente.

47

Rimuovere l'eccesso di acqua

Per evitare la crescita del muschio nell'erba, occorre controllare spesso il terreno. A questo proposito, se notate che è troppo argilloso, rimuovete l’eccesso di acqua utilizzando un sistema di evacuazione. Scavate quindi qualche profondo solco e depositatevi 4/5 centimetri di ghiaia, dopodiché sistematevi dei robusti tubi in PVC. Successivamente, ricoprite tutto quanto con una ventina di centimetri di ghiaia. Cercate di organizzare questo procedimento con criterio, valutando attentamente ciò che fate, per evitare di far defluire l'acqua nelle eventuali proprietà dei vicini.

Continua la lettura
57

Smuovere il muschio con un rastrello

Una seconda causa del muschio nell'erba si può attribuire al ricambio d’aria del terreno. A questo punto, se si presenta il muschio nell'erba, smuovetelo con un rastrello cercando di ossigenare adeguatamente gli strati di erba e terra. Se questo non dovesse bastare, praticate dei fori nel terriccio per arieggiarlo in profondità. Il muschio può crescere anche se la zona è posta in ombra e questo può rappresentare un grande ostacolo. La soluzione migliore è sfoltire qualche ramo d'albero e tagliare l'erba. Spesso, però, vi sono muri o costruzioni che non si possono certo abbattere. Quindi, se non è possibile, utilizzate appositi preparati in polvere contenenti solfato di ferro. Essi possono anche essere impiegati come supporto ai sistemi già descritti. In un paio di settimane, le formazioni si scuriranno e potrete eliminarle con il rastrello.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbellire il bonsai con il muschio

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Giardinaggio

Come rinverdire le aree prive di erba

Giardinaggio

Come scegliere l'erba giusta per il prato

Giardinaggio

Le migliori tipologie di erba sintetica

Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Giardinaggio

Come far crescere l'erba in un terreno argilloso

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia