Come eliminare il rumore del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra tutti gli elettrodomestici, il frigorifero è uno di quelli maggiormente utilizzati nelle nostre case. E’ fondamentale il suo corretto funzionamento, per la conservazione dei cibi di cui ci nutriamo e necessita di manutenzione periodica per evitare malfunzionamenti in modo da prolungarne la vita e diminuirne i costi di gestione. Inoltre, per vivere armoniosamente nelle nostre case sarebbe molto gradito che funzionasse in modo del tutto silenzioso. Vediamo quindi in questa guida come eliminare il rumore del frigorifero.

24

In ogni caso, per prima cosa, fate bene attenzione prima di acquistare un frigorifero che abbia le caratteristiche di silenziosità da voi richieste. In realtà, prodotti di ultima generazione e quindi i frigoriferi moderni possiedono lo sbrinamento automatico per il drenaggio del vano frigo, già molto silenzioso. Al contrario, per quanto riguarda il freezer occorre effettuare periodicamente lo sbrinamento manuale. Il momento opportuno per farlo, è quando notiamo che la condensa che si forma a una rilevanza tale da non passare inosservata. Sembra un dettaglio insignificante, ma questo aspetto contribuisce moltissimo a rendere il vostro frigorifero silenzioso e a ridurre il consumo energetico del frigorifero. Quindi prestate molto attenzione a quanto appena detto, in quanto non è assolutamente un dettaglio da trascurare.

34

Il rumore più frequente che potrete sentore dal vostro frigo sono delle specie di ronzii continui, o a cadenza intermittente. Prima di iniziare a smontare l’elettrodomestico, occorre controllare per bene con la mano, se il compressore è ben fissato al telaio. Infatti, se oscilla troppo è necessario provvedere nel minor tempo possibile a stringere i dadi con un cacciavite. Osserviamo, poi, i punti di contatto del frigo con i mobili adiacenti che potrebbero causare dei lievi rumori. In questo caso per attutirli, spostiamo leggermente il frigorifero, oppure applichiamo una striscia di gomma autoadesiva per eliminare il contatto.

Continua la lettura
44

Infine, se notiamo una vibrazione continua, è molto probabile che i piedini non appoggino perfettamente a terra. È quindi indispensabile prendere una livella e controllare la verticalità del frigo, quindi ruotare di conseguenza i piedi filettati dell'elettrodomestico fino a quando non risulteranno perfettamente allineati alla pavimentazione. Ricordiamoci poi, di togliere eventuali oggetti che, finiti tra le alette e il retro, possono provocare fastidiosi rumori. In conclusione, avere un frigorifero silenzioso e allo stesso tempo efficiente è abbastanza semplice. Basta rispettare queste semplici regole che, oltre a permetterci di avere un frigorifero silenzioso, ci aiuteranno anche ad avere un considerevole risparmio energetico e di vivibilità in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come avere cura del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero