Come eliminare l’edera

Tramite: O2O 22/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'edera è una pianta molto bella, ma purtroppo ha il potere di crescere rigogliosa e invadere tanto spazio. Questa pianta ha delle qualità pregevoli, in quanto abbellisce il luogo dove viene piantata. Si tratta di un rampicante molto semplice da piantare. Questa però, delle volte può anche nascere e svilupparsi spontaneamente. Ed è proprio quando accade questo tipo di crescita, che l'edera non viene apprezzata. Poiché, delle volte stravolge l'andamento delle altre piante. Oppure, si innalza nelle mura esterna delle abitazioni e può dare involontariamente fastidio. Un terzo problema può interessare anche l'edera che avete piantato. Quindi, per ridurre il problema bisogna eliminare l'edera con dei metodi semplici. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • Forbici per siepi a lama ondulata
  • Guanti
  • erbicida
37

Prendere gli attrezzi

Prima di intervenire dovete analizzare, se realmente volete eliminare l'edera. Appurando se la vostra intenzione è quella eliminarla del tutto. Oppure, sfoltirla per poi regolare la crescita. Dopo, che avete preso in considerazione questa premessa, potete procedere ad eliminarla. Il lavoro che dovete fare per eliminare l'edera, prevede l'uso di alcuni attrezzi indispensabili. Gli strumenti da prendere sono delle forbici per siepi a lama ondulata. Questi facilitano la rimozione dell'edera. Oltre a questi dovete usare un troncarami a manico allungabile. Questo vi servirà per eliminare i rami più robusti. Infine, dovete procurarvi un paio di guanti, che vi serviranno per non farvi male.

47

Tagliare i tralci e le radici

La prima cosa che dovete fare è quella di stabilire da dove iniziare. Dopodiché, potete cominciare a tagliare i tralci con le forbici e togliere tutto senza lasciare traccia. Continuate a eliminare il resto dei tranci. Facendo dei tagli precisi, senza intaccare le altre piante o gli alberi dove si trova l'edera. Infine, potete togliere l'edera. La stessa tecnica la potete adoperare per eliminare l'edera dagli edifici. L'altro metodo consiste nell'eliminare le radici. Quindi, per eliminare l'edera occorre che fate dei tagli alla stessa. Creando così, delle sezioni a tappetino. Dopo averle sezionate, dovete tirarle fuori uno per uno. Infine, quando avete ripulito la zona, aspettate che l'edera rimasta secchi. In seguito le foglie diventeranno marroni e cadranno spontaneamente.

Continua la lettura
57

Usare l'erbicida

In alternativa potete agire, sempre alla radice della pianta, usando un erbicida. Questo lo potete acquistare direttamente pronto all'uso presso i negozi di giardinaggio o di fai da te. Oppure, potete prepararlo in casa aggiungendo a un litro di acqua, trecento grammi di sale e un bicchierino di caffè scarso di detersivo. Mescolate per bene e versate il composto direttamente alla radice dell'edera.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare sempre i guanti prima di iniziare il lavoro di taglio dell'edera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impedire la crescita dell'edera selvatica

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come Riconoscere Alcune Fra Le Tante Varietà Di Edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera in vaso

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato