Come eliminare l'intonaco vecchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intonaco della vostra parete sta iniziando a screpolarsi, macchiarsi di muffa oppure a gonfiarsi fino ad arrivare a distaccarsi dalla base? Se si, è necessario prendere alcuni provvedimenti. Finché si tratta di semplice muffa, e l'intonaco è ben saldo sul muro, non dovrete fare altro che applicare l'apposito prodotto antimuffa e far circolare spesso l'aria nel locale interessato, per evitare che le condense provochino appunto, la muffa.
Se invece, alcune parti della parete si sono gonfiate fino ad arrivare a screpolarsi e cadere in pezzi, allora dovrete agire direttamente con il mazzuolo e lo scalpello per ristrutturare quello specifico punto.
Anche se decidete di chiamare il muratore per capire la provenienza del danno, potete lo stesso asportare l'intonaco screpolato con le vostre mani.
Nella seguente guida vi spigheremo come eliminare l'intonaco vecchio dalle vostre pareti.

27

Occorrente

  • Teli di plastica
  • Scalpello
  • Mazzuolo
37

Se dovete intervenire su una parete interna, prima di iniziare con le operazioni di pulizia del pulviscolo e di cemento che dovranno essere rimossi, dovrete organizzarvi bene. Per fare ciò è bene seguire i seguenti passaggi:
- liberare intera parete sulla quale dovrete lavorare dai quadri, prese elettriche, mobili, e tutti quegli oggetti che potrebbero danneggiarsi o essere d'intralcio durante il lavoro;
- posizionare sia sul pavimento che a contatto con la parete un telo di plastica resistente, che andrà a raccogliere i residui di cemento e pietre;
- oltre al pavimento e la parete, ricoprire con dei teli anche i mobili per proteggerli dalla polvere che inesorabilmente si alzerà durante il lavoro.

47

Se avete deciso di iniziare a lavorare senza aver preso le precauzioni elencate precedentemente, abbiate in mente che i pezzi di cemento più grandi, cadendo sul pavimento, rischiano di provocare graffi e addirittura di rompere le mattonelle. Mentre la polvere andrebbe a infilarsi dovunque compresi i mobili.
Per togliere l'intonaco vecchio nella parete dovrete immaginare dei panelli rettangolare stretti e lunghi per lavorare a zone e ottimizzare i tempi. Per togliere l'intonaco gonfiano e screpolato dovrete usare il martello e lo scalpello. Iniziate sempre dal punto più alto, tenendo lo scalpello in posizione verticale, e scendete verso il basso.

Continua la lettura
57

Continuate a martellare sullo scalpello fino a far cadere tutto l'intonaco danneggiato, evitando di eliminare quello non soggetto a screpolature o rigonfiamenti. Seguite questa procedura dall'alto fino al basso fino a finire il primo pannello immaginario rettangolare, quindi, passate al pannello accanto. Continuate cosi finché non avrete eliminato tutta la parte danneggiata avendo cura di scavare fino ai mattoni rivestiti o il tufo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni usate i guanti e le scarpe infortunistiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Eliminare La Biacca Da Un Mobile Vecchio

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico