Come eliminare l'odore della vernice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'odore della vernice è decisamente sgradevole e dannoso per la salute degli organismi, specialmente se le pitture contengono solventi chimici. Questo cattivo odore può arrecare non poco disagio se persiste all'interno di uno spazio abitabile come potrebbe essere un'abitazione civile oppure una struttura industriale. Le vernici maggiormente utilizzate in quasi tutti gli ambiti sono quelle legate alla pittura delle pareti. Attraverso questa guida imparerete dunque come eliminare l'odore della vernice dopo averla utilizzata in ambienti abitabili.

28

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Polvere di caffè
  • Sale grosso
  • Secchio
  • Acqua
  • Occhialini protettivi
  • Tuta Protettiva
  • Guanti
  • Mascherina
38

Fate arieggiare la stanza

Come prima cosa potrete provare a fare arieggiare la stanza. Solitamente già questo metodo di per sè è sufficiente a liberare la stanza dagli odori più fastidiosi, tra cui quello di vernice. Inoltre questo permetterà di far depositare il meno possibile le molecole di vernice sopra il vostro pavimento e favorirà l'asciugatura. Cercate di togliere dalle stanze dove effettuate la verniciatura delle pareti tutto il mobilio che potete. Dove questo risulterà impossibile, cercate di fasciare totalmente il mobilio con molta carta di giornale.

48

Utilizzate l'essenza di vaniglia

Se non avete la possibilità di far ventilare le stanze mantenendo le porte e le finestre aperte potete ricorrere a un semplice trucco. Si tratta dell'utilizzo dell'essenza di vaniglia. Mettete una concentrazione dell'1% di vaniglia all'interno di ogni confezione di vernice e mescolate bene il tutto. In verità questo sistema non neutralizzerà la tossicità dei solventi chimici delle vernici, ma permetterà di tollerare meglio lo sgradevole odore. Inoltre l'odore di vaniglia è particolarmente gradevole. Ciò sarà utile per creare l'atmosfera ideale per il post verniciatura.

Continua la lettura
58

Usate un po di ammoniaca

Altri metodi che potete usare per dare un contrasto allo sgradevole odore delle vernici possono prevedere l'utilizzo della cipolla, quello dell'impiego di ammoniaca, della polvere di caffè oppure del sale grosso mischiato ad acqua. Una delle sostanze che è meglio in grado di eliminare gli odori è l'ammoniaca. Tuttavia essa va opportunamente diluite con l'acqua, a seconda dell'intensità dell'odore di vernice che intendete eliminare. Non eccedete nelle dosi. Esagerare con l'ammoniaca potrebbe avere l'effetto opposto.

68

Utilizzate aromi naturali

L'ammoniaca è notoriamente tossica e dunque se utilizzata in eccesso potrebbe arrecare danno al vostro sistema respiratorio. Meglio prediligere prodotti naturali quali la polvere di caffè, la cipolla mischiata ad acqua oppure del sale grosso in un secchio con dell'acqua. Cercate in ogni modo di aprire il maggior numero possibile di porte e finestre. Durante questi lavori, indossate occhialini tuta e mascherina protettiva e cercate di utilizzare vernici il più possibili atossiche. Facendo così, diminuirete il rischio di intossicazioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di areare il più possibile i locali prima di soggiornarvi
  • Cercate di utilizzare vernici con basso grado di tossicità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida