Come eliminare l'odore di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cuoio è un materiale che viene impiegato, ancora oggi, per realizzare accessori di uso comune come borse, zaini, scarpe, portafogli e capi di abbigliamento come giacche e pantaloni. Il cuoio, infatti, è molto resistente e si adatta perfettamente ad articoli che possono essere soggetti all'usura. Uno dei pochi difetti è rappresentato dal fatto che, quando un articolo di cuoio è ancora nuovo, può presentare un odore piuttosto forte, che potrebbe trasmettersi all'ambiente circostante. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come eliminare l'odore di cuoio impiegando metodi piuttosto semplici da mettere in pratica.

24

Un primo rimedio che può essere adottato per eliminare l'odore di cuoio è rappresentato dal bicarbonato di sodio, che viene solitamente impiegato per le pulizie di casa oppure, ingerito, per risolvere diversi problemi a livello digestivo. In realtà, il bicarbonato di sodio costituisce anche un deodorante, molto utile nel ridurre l'odore del cuoio; è sufficiente, infatti, mettere l'oggetto in cuoio in una scatola di cartone e coprire la superficie con il bicarbonato, in modo che il suo odore venga completamente assorbito.

34

Perché l'operazione abbia successo è necessario lasciare l'oggetto chiuso nella scatola per almeno 4 giorni; trascorso tale periodo di tempo scuoterlo per togliere ogni traccia di bicarbonato. È possibile procedere anche in un altro modo, sciogliendo il bicarbonato (5 o 6 cucchiaini) in un bicchiere colmo d'acqua e, successivamente, bagnando delle garze o dei batuffoli di cotone. A questo punto inserire l'oggetto in un contenitore di plastica; nello stesso contenitore disporre le garze imbevute. Anche in questo caso lasciare agire per qualche giorno.

Continua la lettura
44

Un'altra sostanza che può essere utilizzata per eliminare l'odore di cuoio è l'aceto bianco; l'aceto è conosciuto, da molti anni, come un rimedio efficace nei confronti di diversi odori sgradevoli. L'aceto deve essere diluito con dell'acqua; prendere un bicchiere (o un altro contenitore, in base alle dimensioni dell'oggetto di cuoio), diluire 1 parte di aceto bianco e 5 di acqua e usare un panno per distribuire la soluzione sull'oggetto interessato. In alternativa, è possibile utilizzare una bottiglietta dotata di spray per spolverizzare con più facilità l'aceto. Una volta conclusa l'operazione lasciare asciugare l'oggetto ponendolo in un luogo esposto all'aria; se non è possibile, disporlo sopra ad un tavolo ed azionare un ventilatore per pochi minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'erba tra gli autobloccanti

Materiali e Attrezzi

Come eliminare la ruggine dal cromo

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso