Come eliminare l'odore di cuoio

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cuoio è un materiale che viene impiegato ancora oggi per realizzare degli accessori di uso comune come borse, zaini, scarpe, portafogli, ma anche dei capi di abbigliamento come giacche e pantaloni. Il cuoio, infatti, è molto resistente e si adatta perfettamente ad articoli che possono essere soggetti all'usura. Uno dei pochi difetti di questo materiale è rappresentato dal fatto che, quando un articolo di cuoio è ancora nuovo, può presentare un odore piuttosto forte, che potrebbe trasmettersi all'ambiente circostante, diventando fastidioso e difficile da eliminare. Nella presente guida, a tale proposito, ci occuperemo di darvi alcune indicazioni su come è possibile eliminare in modo efficace l'odore di cuoio dagli ambienti e dagli accessori stessi, semplicemente impiegando dei metodi piuttosto veloci e facili da mettere in pratica.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Garze
  • Cotone
  • Scatola di cartone
  • Acqua
  • Recipiente in plstica
  • Aceto bianco
36

Utilizzare il bicarbonato

Un primo rimedio che può essere adottato per eliminare l'odore di cuoio è rappresentato dall'uso del bicarbonato di sodio, che viene solitamente impiegato per fare le pulizie di casa, specialmente nei casi in cui si desidera sbiancare o smacchiare delle superfici, come le pareti o le mattonelle, ma anche dei tessuti, come le tende o le fodere dei divani. In realtà, è bene sapere che il bicarbonato di sodio rappresenta anche un ottimo deodorante, molto utile proprio nel ridurre l'odore del cuoio; è sufficiente, infatti, mettere l'oggetto in cuoio all'interno di una scatola di cartone e coprire la superficie con il bicarbonato, in modo tale che il suo odore venga completamente assorbito. Si tratta di un rimedio davvero molto semplice da applicare e, soprattutto, molto economico.

46

Bagnare delle garze

Affinché l'operazione abbia successo è necessario lasciare l'oggetto chiuso nella scatola per almeno 4 giorni; solamente dopo che sarà trascorso tale periodo di tempo, bisognerà scuoterlo per togliere ogni traccia di bicarbonato. Inoltre, sempre impiegando lo stesso materiale, è possibile procedere anche in un altro modo, ovvero facendo sciogliere il bicarbonato (5 o 6 cucchiaini) in un bicchiere colmo d'acqua e, successivamente, bagnando delle garze o dei batuffoli di cotone. A questo punto basterà semplicemente inserire l'oggetto in un contenitore di plastica; nello stesso contenitore bisognerà disporre le garze imbevute. Anche in questo caso, per far sì che il bicarbonato faccia il suo effetto, sarà indispensabile lasciare agire per qualche giorno, prima di rimuovere le garze dall'oggetto.

Continua la lettura
56

Usare l'aceto

Un'altra sostanza che può essere utilizzata per eliminare l'odore di cuoio in modo efficace è l'aceto bianco; l'aceto, infatti, è conosciuto da molti anni come un rimedio efficace nei confronti di diversi odori sgradevoli. L'aceto, per fare in modo che possa svolgere il suo effetto, deve essere diluito con dell'acqua: quello che dovrete fare è prendere un bicchiere (o un altro contenitore, in base alle dimensioni dell'oggetto di cuoio), diluire 1 parte di aceto bianco e 5 di acqua e usare un panno per distribuire la soluzione sull'oggetto interessato. In alternativa, è possibile utilizzare una bottiglietta dotata di spray per vaporizzare con più facilità l'aceto. Una volta conclusa l'operazione, basterà lasciare asciugare l'oggetto ponendolo in un luogo esposto all'aria; nel caso in cui non fosse possibile, disporlo sopra ad un tavolo ed azionare un ventilatore per pochi minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofinate mai l'oggetto col bicarbonato in polvere, in quanto potrebbe graffiare a superficie dell'oggetto stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'erba tra gli autobloccanti

Materiali e Attrezzi

Come eliminare la ruggine dal cromo

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava