Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'odore del fumo come ben sappiamo generalmente si diffonde inesorabilmente nell'ambiente in cui si fuma e, si attacca ai vestiti di chi fuma e di chi vi sta accanto. L'odore o puzza del fumo persiste se non facciamo arieggiare la stanza o il locale a seconda dove ci troviamo. Per non parlare del mal di testa che si sviluppa nelle persone che stanno accanto a chi fuma e, costretti ad assorbire il fumo passivo. Eliminare la puzza di fumo dai vestiti si può, basta seguire determinati accorgimenti in base al tipo di tessuto con chi abbiamo a che fare. Alcuni utili suggerimenti su come eliminare l'odore di fumo dai vestiti li potete trovare attraverso i passi di questa guida.

25

Lavare i vestiti con acqua e bicarbonato o aceto

Il metodo più efficace per poter eliminare il sentore di fumo dagli abiti è sicuramente quello di lavarli. Per ottenere un risultato perfetto è sufficiente mettere i capi interessati in lavatrice con acqua calda, detersivo e un pizzico di bicarbonato che, per sue proprietà chimiche, ha il potere di assorbire gli odori (alcune persone infatti lo mettono anche nel posacenere per alleviare il cattivo odore della cenere). In alternativa al bicarbonato si può utilizzare l'aceto, precisamente un paio di cucchiai, da mettere nella vaschetta del detersivo. L'aceto, oltre a togliere l'odore di fumo, funge anche da anti calcare, il che non farà certamente male alla nostra lavastoviglie.

35

Esporre i capi all'aria aperta

Come comportarci se abbiamo a che fare con particolari indumenti che non è facile lavare come: giacche o cappotti? In questo caso è consigliabile lasciarli all'aria aperta, soprattutto in giornate molto ventose, per qualche giorno, solitamente 1-2. L'esposizione all'aria, per un periodo più o meno prolungato, può essere risolutiva ed è il metodo più economico che si possa trovare. Dopo aver aerato l'indumento, è consigliabile riporlo in un sacco di plastica assieme ad un sacchettino di lavanda, in modo da far scomparire così ogni traccia dello sgradevole odore.

Continua la lettura
45

Ricorrere a prodotti specifici

Aggiungiamo che, potrebbero esserci dei casi disperati nei quali, l'odore di fumo impregna l'abito così tanto da non riuscire a farlo andare via neppure dopo una prolungata esposizione all'aria, stiamo parlando dei capi di lana. In tali circostanze non ci resta che ricorrere a prodotti specifici, creati appositamente per eliminare gli odori. Ne esistono in commercio di diverso tipo e sono molto efficaci. Basta spruzzare il prodotto sui capi interessati e lasciarlo agire per qualche minuto, come indicato nelle istruzioni del prodotto specifico scelto. Vedrete il risultato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come eliminare il dentificio secco dai vestiti

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo

Casa

Come installare un rilevatore di fumo in casa

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi