Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se hai appena verniciato una stanza, l'odore schiacciante della pittura può persistere per giorni. Il minimo che si possa fare in questi casi è aprire porte e finestre, ma molto spesso questo non è sufficiente per espellere il fastidiosissimo odore. In passato veniva utilizzato il metodo del secchio d'acqua che, se posizionato al centro della stanza, aiutava ad assorbire i vapori di solvente sprigionati dalla vernice; ma con l'avvento delle vernici a base acrilica, anche questo metodo è risultato essere poco efficace. Allora come eliminare l'odore di pittura dalla casa? Scopriamolo nella seguente guida.

25

Occorrente

  • Estratto di vaniglia
  • Caffè macinato
  • Ammoniaca diluita in acqua
  • Foglie di lavanda, scorze di agrumi essicati e rametti di rosmarino
  • Sale da cucina o aceto bianco
35

Una prima soluzione molto semplice e pratica, è impiegare la vaniglia. Prima di cominciare a tinteggiare, aggiungere l’estratto di vaniglia nella pittura, all'incirca due cucchiaini per ogni gallone. La vaniglia è un prodotto naturale e aiuta a neutralizzare definitivamente i cattivi odori; essa potete utilizzarla tranquillamente, poiché non altera in alcuna maniera la composizione del colore o la sua densità, ma lascia nell'aria un delizioso aroma dolciastro.

45

Se, invece, avete già tinteggiato le pareti, potete impiegare l’ammoniaca, una valida alternativa per contrastare la vernice. Procedete prendendo un contenitore o un secchio di medie dimensioni e riempitelo con ammoniaca diluita con l'acqua, quindi posizionate il recipiente nella stanza interessata. Se preferite non impiegare sostanze chimiche, potete utilizzare un contenitore con caffè macinato in ogni camera, la cui fragranza pervaderà l’intera casa. Se invece avete verniciato un vecchio mobile o una porta, potete posizionare nelle vicinanze un piccolo bicchiere contenete del sale da cucina o dell'aceto bianco distillato; in questa maniera, l'odore verrà completamente assorbito.

Continua la lettura
55

Un ultimo rimedio casalingo consiste nel collocare in una pentola delle foglie di lavanda essiccate, dei rametti di rosmarino ed alcune scorze di arance o limoni. Dopodiché portate il composto ad ebollizione, a fuoco lento, e lasciatelo in infusione per circa un quarto d’ora in modo da amalgamare per bene ogni singola fragranza. Quest’infuso, collocato nelle camere interessate, donerà freschezza e un buon profumo per lungo tempo. In ogni caso, è consigliabile usare delle vernici acriliche a base d’acqua, le quali hanno il privilegio di non essere infiammabili e di non emanare cattivi odori e sostanze che, se inalate, sono dannose per l’uomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle tubature

Casa

Come togliere l'odore della laccatura dai mobili nuovi

Casa

Come togliere l'odore di vernice dai mobili nuovi

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come Rimuovere La Pittura Al Piombo

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio