Come eliminare l'umido dalla cantina

Tramite: O2O 11/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio l'umidità è uno dei problemi che maggiormente riscontriamo in casa. Certo le cause possono essere tante e diverse: case vecchie o ubicate vicino a fonti di acqua o anche da attribuire a materiali scadenti usati durante un rifacimento. Naturalmente è fondamentale trovare la causa, in modo da intervenire tempestivamente. Aggiungiamo che una delle zone maggiormente esposta all'umido è la cantina, in quanto più vicina al suolo. Come eliminare l'umido dalla cantina? In questa breve linea guida troverete degli utili consigli su come intervenire.

27

Occorrente

  • pannelli cartongesso
  • strutture
  • trattamenti isolanti
  • sale, acqua e una bottiglia tagliata
  • ventola
  • candeggina
37

Una volta accertata la causa, potreste iniziare a usare dei metodi efficaci e risolutivi. Arieggiate il locale almeno una mezz'ora al giorno e utilizzate dei deumidificatori per purificare l'ambiente. Nel caso vogliate allestire un deumidificatore, basterà semplicemente procurarvi una bottiglia d'acqua vuota che taglierete a metà e poi riempirete, immergendovi del sale doppio. Raffreddate il liquido in frigo e per riutilizzare il sale basta trattarlo in forno per un quarto d'ora a cinquanta gradi e potrà essere riutilizzato.

47

Se dagli accertamenti effettuati appurerete che la perdita viene dal terreno dovrete agire, evitando di applicare prodotti impermeabili sulla parete nuda, in quanto porterà soltanto a spostare il danno altrove. Qui bisogna costruire o una controparete interna che poi verrà isolata o una struttura esterna. A volte per arginare questo problema bisognerebbe scavare alle fondamenta estrarre l'acqua e riempire il tutto con del pietrisco. Purtroppo questi lavori costano troppo e, il più delle volte per diminuire i fastidi si costruisce con un'altra parete isolata una camera d'aria, così da mantenere asciutto l'interno e umido l'esterno.

Continua la lettura
57

Invece se il problema viene da una tubatura rotta, una volta risolto, basterà igienizzare le pareti lavandole con una soluzione di acqua e candeggina (ad esempio cinque litri d'acqua cento millimetri di prodotto), un metodo molto efficace anche in presenza di muffa, puzzerà un po' ma ucciderete tutti i microbi che si sono formati a causa della condensa. Una volta asciugate le pareti potrete iniziare ad usare dei trattamenti appositi per isolare la zona e renderla impermeabile. In caso la vostra cantina sia abbastanza umida, dovrete ripetere quest'operazione ogni cinque o sei mesi. Inoltre per rendere più facile l'areazione dell'ambiente, potreste decidere di applicare una ventola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come asportare l'acqua da una cantina allagata

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Come eliminare i topi da casa

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno