Come eliminare la colla dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Può capitare che, alle prese con qualche aggiusto domestico o alle prese con dei lavoretti manuali di bricolage ecc, di ritrovarci con i vestiti sporchi di colla. Il panico ci assale e abbiamo paura di aver rovinato di colla per sempre i nostri vestiti. Prima di dichiararci sconfitti ed archiviare (o peggio) quella bella camicia che tanto ci piaceva, proviamo a rimediare e a farla tornare come nuova. Vediamo quali sono i passi da seguire per uscire da questo piccolo dramma, vediamo insieme come eliminare la colla dai vestiti.

28

Occorrente

  • Acetone
  • Spazzolino da denti vecchio
  • Detersivo liquido
  • Carta vetrata
38

Il numero uno contro la colla l' acetone

La colla è solitamente ad asciugatura rapida e per questo motivo, le possibilità di rimuoverla facilmente senza ricorrere a rimedi estremi è davvero molto bassa. Ma ormai il danno è fatto e quindi bisogna fare del vostro meglio per restare calmi e cercare di risolvere. Prima di tutto prendete del solvente per unghie (deve contenere acetone, mi raccomando!), versatelo su un tovagliolo di carta piegato a metà e, una volta imbevuto, passatelo sulla macchia di colla. Quest'azione deve avvenire molto lentamente e, soprattutto, dovete cercare di far si che l'acetone attacchi per bene la colla. Per questo motivo, cercate di tenere il tovagliolo di carta per qualche secondo sulla macchia.

48

Interno ed esterno per essere sicuri

Una volta che l'acetone ha attaccato per bene la colla, prendete un vecchio spazzolino da denti e passatelo energicamente sulla macchia. Potrebbe essere necessario, qualora la quantità di colla sia consistente e abbia trapassato il tessuto, eseguire l'azione anche dal lato interno del capo. Noterete la macchia inizierà a perdere piccoli pezzi di colla alla volta. Siete a metà dell'opera!

Continua la lettura
58

Alternativa

class="sub">Se, dopo aver ripetuto più volte la procedura con l'acetone e lo spazzolino, la macchia di colla si dovesse rivelare più ostinata del previsto, prendete un pezzo di carta vetrata e passatelo su di essa. Cercate di eseguire quest'azione non troppo energicamente per non recare danni irreparabili al tessuto!

68

Lavaggi finali

Una volta tolta del tutto la macchia di colla, passate del sapone liquido delicato su di essa e massaggiate per bene per far si che il detergente venga ben assorbito dal tessuto. Una volta effettuata anche quest'operazione non ci resta che mettere il nostro capo in lavatrice ed eseguire il normale lavaggio riservato al tipo di tessuto e di capo rispettando ciò che dice l'etichetta. Se dopo il lavaggio la macchia è ancora visibile, evitate di metterla ad asciugare al sole. Il calore, infatti, renderebbe la macchia permanente fissandola! Provate, a questo punto, a ripetere l'operazione nei lavaggi successivi. Trattandosi di preparati chimici, evitate comunque di miscelare vari prodotti per cercare di rimuovere la macchia. Qualora non doveste risolvere, fate una breve ricerca sul tipo di colla che avete adoperato e, in casi estremi, contattate la casa di produzione per avere qualche dritta su come risolvere il problema definitivamente.

78

Colla a caldo

Invece se parliamo di colla a caldo, il discorso e un po più faticosa, sopratutto su capi di lana, prima di tutto possiamo riscaldare la colla con un asciugacapelli e una volta riscarldata, cercare di alzarla dal capo trattato con un taglierino, con molta leggerezza una volta induritta staccare tutto il possibile, ovvero quello che si riesce a staccare con facilità, per poi ripetete l' operazione finché non va del tutto via. Un altro modo invece per eliminare la colla a caldo dagli indumenti e quella di stofinare il capo con aqua tiepida con un panno e mano mano vedremmo staccarsi piccoli pezzettini di colla insistete ma sempre con delicatezza fin a quando tutta la colla non sarà scomparsa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare subito il capo potrebbe peggiorare la situzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare i residui di colla

Casa

Come eliminare le macchie d'erba dai vestiti

Casa

Come eliminare il dentificio secco dai vestiti

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Come togliere i residui di colla

Casa

Come togliere la colla degli adesivi

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili