Come eliminare la colla secca dai Jeans

Tramite: O2O 21/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può avvenire che durante i lavori in casa o in altri luoghi, che riguardano decupage, bricolage o comunque tutto ciò che richiede l'utilizzo di colla e sostanze similari, che il proprio abbigliamento si possa sporcare. Solitamente ciò che si indossa di più sono i jeans, fatti da una fibra particolare
il denim che, anche se particolarmente comodo e resistente, raccoglie ed assorbe facilmente le sostanze con cui entra in contatto. Dipende dalla tipologia di colla, questi si posso macchiare, ma in alcuni casi è possibile rimuoverli con semplici metodi casalinghi. Caso contrario, per colle più resistenti, come quelle che contengono i cianoacrilati, come Super Attak, per rimuoverle bisogna eseguire un procedimento più complesso ed in questa guida vedremo come eliminare la colla secca dai jeans.

27

Occorrente

  • Alcool, Sapone di Marsiglia, Solvente per unghie (acetone), acqua
  • Ferro da stiro
37

Per una colla di tipo normale si possono utilizzare accorgimenti semplici sfruttando materiali presenti in casa. Prima di iniziare a sfregare, cosa che non va fatta poiché la macchia di colla potrebbe espandersi, bisogna versare del solvente per unghie, pochissime gocce in corrispondenza della macchia. Lasciare agire per qualche minuto e dopo iniziare a sfregare energicamente utilizzando un panno asciutto o addirittura un vecchio spazzolino da denti. Si conclude con un buon lavaggio con acqua calda in lavatrice per sciogliere gli ultimi residui.

47

Un'altra possibile soluzione è praticare il metodo a freddo. Mettere i jeans macchiati di colla secca in congelatore per diverse ore. A basse temperature la colla secca indurisce ancora di più. Trascorso il tempo, tirare fuori il capo. Strofinare sulla colla secca il miscuglio di alcool etilico e sapone di Marsiglia. Eseguire movimenti regolari dall'esterno verso il centro della chiazza, fino a eliminare ogni traccia. Per eliminare eventuali aloni, adoperare uno sgrassatore spray per superfici varie. Qualora dovessero apparire macchie giallastre, riempire un recipiente con acqua calda. Versare qualche spruzzo di sgrassatore e immergere il capo. Procedere al lavaggio normale.

Continua la lettura
57

L'ultimo sistema in grado di eliminare la colla secca dai jeans è il metodo a caldo. Con l'aiuto di un ferro da stiro a vapore, si può tentare di sciogliere la colla, trasferendola su un altro supporto.
Coprire la macchia di colla secca con della carta bianca abbastanza spessa. Passarvi sopra il ferro da stiro ben caldo. Insistere fino a quando la colla non si scioglie e si trasferisce sulla carta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la rimozione a freddo, poggiare sull'area macchiata dei cubetti di ghiaccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portacandele con frutta secca e foglie

Casa

Come togliere i residui di colla

Casa

Come togliere la colla degli adesivi

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili

Casa

Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle

Casa

Come stingere i jeans

Casa

Come creare centrini da tavola con colla a caldo

Casa

Come posare il parquet con la colla