Come eliminare la muffa da soffitti e pareti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo è sempre più frequente ritrovare la propria casa, oppure visitare edifici di amici o parenti, che sono praticamente invasi da macchie nerastre più o meno scure provocate dalla muffa sia sulle pareti che sul soffitto. Esse sono tutte macchie nate da elevati sbalzi termici scaturiti dall'interno e all'esterno dell'immobile e, se non sono prontamente eliminate, possono causare seri problemi sia alla struttura ma soprattutto allergie o possibili infezioni. Questo perché non si è pensato in precedenza di far fare, dalle imprese costruttrici o di ristrutturazione, una copertura esterna (cappotto) che possa eliminare tali difetti. Ma come facciamo ad eliminare la muffa da soffitti e pareti? In questo articolo cercheremo di risolvere il problema anche se è sempre bene rivolgersi ad un vero specialista.

25

Quantificare il danno

Come detto poco fa, il fatto che ci siano queste macchie è tutto causato dagli sbalzi di temperatura. Probabilmente la vostra casa resta spesso chiusa e poco areata, dunque ad eccessivo rischio. L'obiettivo di ognuno di noi è appunto quello di eliminare il danno quanto più velocemente possibile e se possibile dalla radice. Quindi come prima cosa è bene quantificare il danno.

35

Vaporizzare sulla parete della candeggina

Un errore che si fa di frequente, molto spesso perché non si hanno le conoscenze adeguate in merito, è quello di prendere uno straccio inumidito e cercare di eliminare lo sporco superficiale che è comparso sulla o sulle pareti. In questo modo faremo un favore alla muffa, perché la espanderemo anche nelle parti limitrofe al nucleo centrale, aggravando la situazione presente. Ovviamente la soluzione è sempre a portata di mano. Dovremmo cercare di vaporizzare sulla parete della candeggina. Dopo aver fatto ciò non bisogna però asciugare la parte ammuffita. Vedremo che successivamente dopo un po' di tempo d'attesa le macchie dal colore grigiastro quasi nero, muteranno colorazione esplodendo in una particolare tonalità di giallo. Dopo diversi giorni le macchie seccheranno e sarà possibile eliminarle con una spatola.

Continua la lettura
45

Pitturare nuovamente la parte lesa

Infine, l'ultimo passo da seguire per eliminare completamente il problema è quello di pitturare nuovamente la parte lesa. Ovviamente non basta usare tinte semplici, bisogna usare prodotti specifici presenti in commercio che si usano prima dell'ultimo strato di pittura che rifinirà il tutto. Vedremo che con tali prodotti più in là, le macchie saranno inesistenti e non compariranno più soprattutto in punti come ad esempio gli angoli di una camera dove lo sbalzo di temperatura potrebbe essere maggiore rispetto ad un punto più interno. In questo modo tutto sarà risolto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come proteggere gli angoli delle pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come intonacare le pareti

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come decorare le pareti della cucina