Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Tramite: O2O 23/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando nevica è spesso una gioia per grandi e piccini, soprattutto quando questo avviene in periodi di vacanza o durante i fine settimana (e si presume che tutta la famiglia sia tranquilla e serena in casa). Tuttavia, spesso e volentieri la neve porta dei grossi disagi che possono anche sfociare in complicazioni, come ad esempio l'eccessiva quantità di neve che si accumula sui tetti. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento. Vedremo come eliminare in maniera sicura ed efficace la neve sul tetto di una mansarda così da evitare che provochi dei problemi come ad esempio l'eccessivo peso che potrebbe provocare un indebolimento del tetto o anche lo scioglimento troppo lento della neve che potrebbe provocare delle infiltrazioni. Leggete quindi l'articolo seguente per conoscere la soluzione giusta per liberare il vostro tetto dalla neve.

26

Il miglior modo per evitare che la neve si accumuli sul tetto della mansarda è quello di installare uno schermo sopra le bocchette all'interno del sottotetto. Questo apparato non bloccherà il flusso d'aria del sottotetto, ma impedirà semplice alla neve di depositarsi sul tetto. Un'altra cosa che si può fare è installare delle finestre nel sottotetto, in modo da poter rimuovere facilmente la neve.

36

Una volta che si verifica l'accumulo di neve o di ghiaccio sul tetto, l'utilizzo di un rastrello da neve è la migliore opzione in quanto il suo manico lungo consente di rimuovere agevolmente la neve dal tetto. Per rimuovere la neve, iniziare dal bordo del tetto con movimenti verso il basso. Provare a raschiare la neve lungo la parte inferiore del tetto, lasciando 2-3 centimetri in modo da non rischiare di danneggiare le tegole o altre coperture del tetto.

Continua la lettura
46

È da evitare l'uso di una scala quando si rimuove la neve; i pioli di quest'ultima possono bagnarsi o congelarsi, diventando troppo scivolosi. Al posto della scala, si possono impiegare dei pali di estensione o un rastrello più lungo per raggiungere le parti più alte del tetto. Nei negozi specializzati è possibile acquistarne uno lungo che consenta una facile rimozione della neve dai tetti alti.

56

È assolutamente sconsigliato tentare di rimuovere la neve salendo direttamente sul tetto, in quanto la struttura potrebbe non reggere il peso di una persona e quindi potrebbe crollare. Inoltre, una superficie in pendenza come quella dei tetti delle mansarde potrebbe essere ancor più pericolosa quando è ricoperta di neve o di ghiaccio. Ad ogni modo, una mansarda ben isolata e un tetto ventilato impediranno la fuoriuscita di calore, che a sua volta impedirà alla neve di accumularsi in maniera eccessiva.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come pavimentare la mansarda

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come posare i coppi sul tetto