Come eliminare la ruggine

1/6 – Introduzione

Il ferro vanta la qualità di essere particolarmente resistente, tuttavia è il metallo più soggetto all’ossidazione che, con l’andare avanti del tempo, finisce per rovinarlo. Esistono tutta una serie di composti che ostacolano la formazione di ruggine, ma per fare in modo che questi trattamenti siano efficaci è necessario ripeterli periodicamente. Se la ruggine si è già venuta a formare, bisogna rimuoverla definitivamente prima di poter procedere con la prevenzione. Se siete quindi interessati a tale argomento, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, che vi spiegherà come eliminare la ruggine.

2/6 Occorrente

  • Recipiente
  • Olio minerale
  • Petrolio
  • Cloruro stannoso
  • Acqua calda

3/6

Il primo intervento necessario per eliminare la ruggine consiste nell’immersione dell’oggetto in una speciale soluzione disossidante. Questa può essere preparata anche da voi a casa. Riempite quindi tre quarti di una bacinella di plastica con dell’acqua calda per poi sciogliervi, all’interno, del cloruro stannoso. Dopo aver mescolato il tutto, immergete completamente il ferro e lasciatelo in questa posizione per alcune ore. Trascorso il tempo necessario togliete il materiale arrugginito e strofinatelo energicamente con un panno. In questo modo asporterete via le eventuali incrostazioni ancora depositate sulla superficie.

4/6

Successivamente eliminate le croste, lavatelo con un panno imbevuto di ammoniaca, sciacquate abbondatemene e lasciatelo asciugare, meglio se sopra una fonte di calore. Se invece la ruggine non è penetrata fino in fondo, potete optare per una miscela di petrolio e olio minerale in cui immergere il ferro per qualche giorno. Non appena lo avrete tolto dalla miscela, ricordate sempre di strofinarlo con un panno e sciacquarlo prima di asciugarlo.

5/6

Per quanto riguardo lo sbloccaggio delle viti o bulloni è opportuno eliminare in modo accurato la ruggine formatasi sulla superficie della vite stessa e utilizzare prodotti lubrificanti e sbloccanti. Trascorso ancora qualche minuto, sarà necessario ripulire e sgrassare il taglio della vite per fare in modo che il cacciavite non scivoli. Una volta eliminata tutta la ruggine, non dimenticate di passare dell’antiruggine affinché il ferro non ossidi di nuovo. Nel caso in cui doveste verniciare il vostro strumento, optate per una vernice comprensiva di antiruggine. Terminato finalmente ogni passaggio descritto, sarete finalmente liberi dalla fastidiosissima ruggine. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Una volta eliminata tutta la ruggine, non dimenticate di passare dell’antiruggine affinché il ferro non ossidi di nuovo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata