Come eliminare la ruggine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ferro vanta la qualità di essere particolarmente resistente, tuttavia è il metallo più soggetto all'ossidazione che, con l'andare avanti del tempo, finisce per rovinarlo. Esistono tutta una serie di composti che ostacolano la formazione di ruggine, ma per fare in modo che questi trattamenti siano efficaci è necessario ripeterli periodicamente. Se la ruggine si è già venuta a formare, bisogna rimuoverla definitivamente prima di poter procedere con la prevenzione. Se siete quindi interessati a tale argomento, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida, che vi spiegherà come eliminare la ruggine.

26

Occorrente

  • Recipiente
  • Olio minerale
  • Petrolio
  • Cloruro stannoso
  • Acqua calda
36

Il primo intervento necessario per eliminare la ruggine consiste nell'immersione dell'oggetto in una speciale soluzione disossidante. Questa può essere preparata anche da voi a casa. Riempite quindi tre quarti di una bacinella di plastica con dell'acqua calda per poi sciogliervi, all'interno, del cloruro stannoso. Dopo aver mescolato il tutto, immergete completamente il ferro e lasciatelo in questa posizione per alcune ore. Trascorso il tempo necessario togliete il materiale arrugginito e strofinatelo energicamente con un panno. In questo modo asporterete via le eventuali incrostazioni ancora depositate sulla superficie.

46

Successivamente eliminate le croste, lavatelo con un panno imbevuto di ammoniaca, sciacquate abbondatemene e lasciatelo asciugare, meglio se sopra una fonte di calore. Se invece la ruggine non è penetrata fino in fondo, potete optare per una miscela di petrolio e olio minerale in cui immergere il ferro per qualche giorno. Non appena lo avrete tolto dalla miscela, ricordate sempre di strofinarlo con un panno e sciacquarlo prima di asciugarlo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguardo lo sbloccaggio delle viti o bulloni è opportuno eliminare in modo accurato la ruggine formatasi sulla superficie della vite stessa e utilizzare prodotti lubrificanti e sbloccanti. Trascorso ancora qualche minuto, sarà necessario ripulire e sgrassare il taglio della vite per fare in modo che il cacciavite non scivoli. Una volta eliminata tutta la ruggine, non dimenticate di passare dell'antiruggine affinché il ferro non ossidi di nuovo. Nel caso in cui doveste verniciare il vostro strumento, optate per una vernice comprensiva di antiruggine. Terminato finalmente ogni passaggio descritto, sarete finalmente liberi dalla fastidiosissima ruggine. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come Prevenire La Ruggine

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli

Bricolage

Come eliminare l'odore di acquaragia

Bricolage

Come eliminare la buccia d'arancia in modo naturale

Bricolage

Come eliminare la vernice dal legno