Come eliminare la vernice dal legno

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alla base di ogni buona verniciatura, c'è sempre la preparazione della superficie la quale, se non viene adeguatamente predisposta, si può facilmente deteriorare. Il sistema più rapido per eliminare la vernice dal legno, è quello di utilizzare la sverniciatura a caldo: potrete eseguirla sia con la pistola ad aria calda, sia con la torcia a gas, l'importante è che abbiate un po' di praticità. Il lavoro non è assolutamente difficile, ma dovrete prestare attenzione a non carbonizzare la superficie del legno che si andrà a trattare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • guanti e occhiali da lavoro
  • torcia a gas
  • pistola ad aria calda
  • spatola o rachietto
  • panno morbido
  • Pistola ad aria calda
37

Utilizzare la pistola ad aria calda

Tutto ciò che non deve essere sverniciato (manopole, tiri, cerniere, ecc.) deve essere rimosso. Questo renderà il lavoro molto più semplice. Se si dispone di oggetti che non possono essere rimossi (come la tappezzeria), coprire con pesanti fogli di plastica e fissarli con il nastro da pittore. Innanzitutto, per quanto riguarda la pistola ad aria calda, potrete sverniciare il legno dirigendo l'aria bollente contro la zona ricoperta di pittura, ad una distanza di circa 10 cm. Non appena noterete che la vernice inizierà a distaccarsi, con l'ausilio di una spatola o di un raschietto, rimuovetela dalla superficie lignea. Per quanto riguarda l'uso della torcia a gas, per eseguire questo lavoro, iniziate a passare la fiamma sulla vernice e, quando essa comincerà a sollevarsi, raschiatela via come per la pistola a caldo.

47

Rimuovere la vernice

Dopo aver rimosso la maggior quantità possibile di vernice con la pistola termica, usate uno sverniciatore per togliere il resto. Se siete avversi alle sostanze chimiche, una spogliarellista a base di agrumi è l'ideale. L'odore non è offensivo e alcuni utenti lo trovano persino piacevole. Non è tossico e non corrosivo. Spostare i mobili all'esterno o in un'area chiusa ben ventilata. Indossare i guanti e la maschera del respiratore. Carteggiare leggermente la vernice restante per strofinare e rendere più facile per la spogliarellista lavorare sulla vernice.Applicare l'estrattore con un pennello accettabile; di solito, le istruzioni sullo spogliarellista ti diranno quale tipo usare. Applicare in uno strato sottile. Attendere il tempo necessario affinché lo spogliarellista ammorbidisca la vernice. Successivamente, proteggere il pavimento con un foglio di materiale non infiammabile.

Continua la lettura
57

Strofinare il legno

Tuttavia, nel momento in cui dovrete eliminare la vernice nelle vicinanze di un vetro, fate in modo che una mano sostenga la protezione per il vetro stesso. Se la vernice si indurirà di nuovo, ripassate la fiamma sulla zona interessata. Per le aree in legno molto estese, il metodo più veloce sarà quello di utilizzare una smerigliatrice elettrica. Per questa operazione, utilizzate una carta vetrata a grana grossa sulla smerigliatrice, perché quelle più fini si intasano di vernice velocemente. Smerigliate sempre seguendo le venature del legno, in modo da ridurre al minimo i danni sulla superficie. Una volta rimossa la maggior parte della vernice, passate ad una carta più fine. Se, invece, la vernice è ancora fresca, sarà possibile rimuoverla anche solo con l'acqua. Una macchia di questo tipo si rimuove, di solito, con un panno morbido imbevuto d?acqua: immergete un panno morbido in acqua calda, strizzate l?eccesso per evitare che goccioli sulle aree che non devono essere pulite e strofinate via la macchia di vernice. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario risciacquare il panno e strofinare ancora diverse volte per rimuovere la macchia completamente. Strofinate il legno con un altro panno asciutto. A questo punto, non mi resta altro che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare guanti e occhiali da lavoro.
  • La vernice dovrebbe ammorbidirsi e diventare simile all'argilla, che può essere raschiata e sollevata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere la vernice a base di olio dal legno

Bricolage

Come eliminare ammaccature e bruciature nel legno

Bricolage

Come eliminare la catramina dalle travi in legno

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come creare la vernice fosforescente

Bricolage

Come Riutilizzare I Secchi Per La Vernice

Bricolage

Come Applicare Su Un Mobile Una Vernice Lucida