Come eliminare la vernice dalle mani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si eseguono lavori di verniciatura, si tende quasi sempre a sporcarsi le mani, nonostante si presti molta attenzione utilizzando i guanti protettivi. Quando le macchie si sporcano di vernice, è consigliato pulirsi immediatamente con un asciugamano prima che la stessa si secchi, magari utilizzando un solvente per la rimozione della vernice (ad esempio l'acetone). Inoltre è importante applicare sempre una lozione per le mani abbastanza forte per idratare la pelle. Ciononostante l'operazione di eliminazione della vernice dalle mani potrebbe risultare può difficoltosa e necessitare di ulteriori accorgimenti. Nella guida che segue, in pochi e semplici passi, vedremo come eliminare la vernice dalle mani.

26

Occorrente

  • 1° metodo: crema idratante, panno di cotone o carta assorbente; olio emolliente per bambini
  • 2° metodo: olio d'oliva, sale, acqua corrente tiepida
  • 3° metodo: burro o margarina
  • 4° metodo: bicarbonato di sodio, acqua, zucchero o sale (facoltativi)
36

Utilizzare la crema per le mani

Per eliminare la vernice spray dalle mani, basta semplicemente utilizzare una crema per le mani. Spalmate una generosa quantità di crema su tutta l'area dipinta, coprendo perfettamente la vernice. Lasciate agire per qualche minuto e pulitevi con panno o con della carta assorbente. In alternativa alla crema, potete utilizzare un olio emolliente per rimuovere la vernice dalla pelle, in quanto ammorbidendola consente di toglierla con facilità. Vi consiglio di utilizzare l'olio per bambini, in quanto meno aggressivo, ed un panno di cotone, coprite le mani per qualche minuto e poi pulitevi con il panno di cotone.

46

Utilizzare olio d'oliva e sale

Un altro metodo per eliminare la vernice dalle mani consiste nell'utilizzo dell'olio di oliva e del sale. Applicate un'abbondante quantità di olio d'oliva sulle mani e lasciate agire per diversi minuti per poi prendere del sale grosso da cucina e sfregarlo sulle mani, non troppo energicamente poiché rischiereste di graffiarvi le mani. Fatto ciò non vi resta che sciacquarle con abbondante acqua corrente tiepida.

Continua la lettura
56

Utilizzare il burro o la margarina

Se la macchia di vernice continua a non andare via, mettete una considerevole quantità di burro o margarina sulle vostre mani, spalmate e lasciate riposare per almeno un minuto; utilizzate del sale grosso come abrasivo, strofinate ed eliminate completamente la vernice. Essendo che le vostre mani risulteranno grasse e oleose, lavatele con abbondantemente sapone e risciacquate.

66

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Per le macchie di vernice più difficili da eliminare, mescolate insieme parti quasi uguali di bicarbonato di sodio e di acqua, versate accuratamente il composto sulle mani e strofinate soprattutto nei punti in cui la vernice è secca. Se la vernice è difficile da eliminare, aggiungete alla miscela di bicarbonato un abrasivo come il sale o lo zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come eliminare la vernice trasparente dal legno

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

Come pitturare le pareti con vernice termoisolante

Altri Hobby

Come rimuovere la vernice dalle piastrelle

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come disegnare mani in stile anime

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf