Come eliminare la vernice trasparente dal legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno, soprattutto quello naturale viene spesso trattato con vernice trasparente che ne evidenzia nodi e venature, rendendolo caldo ed elegante. Tuttavia se col tempo intendiamo riverniciarlo, ciò è possibile soltanto con la rimozione della pellicola creatasi con la vernice trasparente. Per eliminare quest'ultima, ci sono diversi metodi e noi in questa guida ne elenchiamo alcuni tra i più efficaci. Vediamo, quindi, come eliminare la vernice trasparente dal legno in maniera efficace, evitando danneggiamenti. Prima di cominciare è bene accertarsi della presenza o meno di tutto il materiale necessario. Così da evitare, nel corso del procedimento, intoppi e interruzioni fastidiose. Inoltre consiglio di evitare di cominciare se non si è sicuro di ciò che si fa. Questo per evitare di danneggiare il legno con procedimenti sbagliati e inappropriati.

27

Occorrente

  • Solvente per vernici
  • Alcool
  • Pennello
  • Tela abrasiva (diverse grane)
  • Cannello per saldature
  • Spatola
  • Carta abrasiva ( media e sottile)
  • Mascherina e guanti di lattice
37

Il primo metodo sicuramente tra i più veloci, consiste nell'utilizzare dei solventi chimici. Essi vanno applicati sulla superficie lignea con un pennello, lasciati in posa per una buona mezz'ora prima di asportarli con l'aiuto di una spatola. L'azione del solvente, rende infatti, la vernice porosa e gommosa, che viene quindi facilmente via. Molte persone non gradiscono particolarmente l'uso di questi prodotti. Questi, infatti, sono abbastanza nocivi per inalazione, quindi nel caso è opportuno utilizzare una mascherina e dei guanti di lattice per effettuare questa operazione in tutta sicurezza per la salute.

47

Un sistema meno invasivo per le vie respiratorie e molto valido, è invece l'utilizzo di tela abrasiva, che va utilizzata a grana doppia, poi a scalare media ed infine piccola. In questo modo la vernice del legno viene via e ci consente di ottenere una superficie liscia e setosa. L'operazione va comunque effettuata bagnando la tela con acqua o alcool. Questo per ammorbidire la vernice ed evitare che si possano creare dei solchi profondi sul legno. Anche questo tipo di lavorazione è tuttavia abbastanza faticosa e richiede un buona quantità di olio di gomito, per cui la soluzione ideale, per eliminare in modo semplice e veloce la vernice trasparente dal legno è il vecchio sistema a caldo. Si tratta infatti, di utilizzare un cannello a gas per sciogliere la vernice e contemporaneamente rimuoverla con l'aiuto di una spatola.

Continua la lettura
57

Per questa operazione, il cannello a gas va tenuto a debita distanza per evitare di bruciare il legno. Durante questa fase, bisogna soffermarsi poco sullo stesso punto, bensì agire in modo irregolare. Con questo sistema, la vernice trasparente bruciandosi, diventa gommosa e liquida. Con la spatola infilata nel vuoto sottostante si riesce ad eliminarla del tutto. Dopo la rimozione di tutta la vernice, la superficie del legno va pulita con un panno imbevuto in acqua e alcool. Dopodiché si utilizza della carta abrasiva a grana media /sottile per levigarla e prepararla a ricevere la nuova mano di vernice. Che può essere dello stesso tipo di quella precedente, ad acqua o anche con aniline. A questo punto vi auguro buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete ulteriori chiarimenti ad un professionista del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare delle mollette da bucato con la vernice acrilica

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come pitturare le pareti con vernice termoisolante

Altri Hobby

Come togliere la vernice dalle mani

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come rimuovere la vernice dalle piastrelle

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come fare pupazzi di neve in legno