Come eliminare le alghe nere dall'acquario

Tramite: O2O 27/02/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si possiede un acquario è necessario mantenerlo pulito. Inoltre è fondamentale tenere lo scambio gassoso tra l'aria e l'acqua sempre attivo. A questo scopo è opportuno preferire delle vasche larghe e basse. Questo accorgimento garantisce, che l'acqua a contatto con l'aria risulti piuttosto estesa. Nonostante vengono eseguite tali accorgimenti, spesso si formano delle alghe nere. Queste sono dei vegetali che si prolificano per uno squilibrio della fertilizzazione. Oppure per la cattiva illuminazione. In questa maniera non avviene lo sviluppo delle piante e viene favorita la loro crescita. Pertanto per contrastarle bisogna intensificare l'anidride Carbonica a 20 pmm, usando delle tecniche specifiche. Nella seguente guida vi spiego come eliminare le alghe nere dall'acquario.

27

Occorrente

  • Acquario
  • Siringa
  • Acqua ossigenata
37

Scegliere l'occorrente e il metodo

Le alghe nere appartengono a un gruppo vegetale tipicamente acquatico. Esse sono una specie costituite da un'unica cellula piccolissima, di qualche millimetro di diametro. Per eliminarle dovete scegliere l'occorrente e il metodo più adatto. Uno degli elementi che si può adoperare è il perossido di idrogeno. Questo consente un risultato efficace e contribuisce a una disinfestazione duratura. Ovviamente dovete adoperarlo nella misura giusta, senza esagerare nella quantità della dose indicata. A esempio, se il vostro acquario è da cento litri, allora dovete aggiungere trenta millimetri di acqua ossigenata. Quest'ultima va ripartita in piccole quantità. Per eseguire questo lavoro è possibile utilizzare due metodi: Hot Spot e quello generale.

47

Adoperare il metodo Hot Spot

Il metodo Hot Spot si adopera quando le alghe nere sono poche e si presentano in un solo posto. Cominciate disattivando il filtro dell'acquario e preparate il materiale. Prendete una siringa e inserite l'acqua ossigenate. Posizionatela nel punto dove si concentrano le alghe e spruzzate il liquido a piccole dosi. Aspettate quarantacinque minuti e dopo sostituite l'acqua del dieci per cento. Trascorse cinque ore le alghe cambieranno il loro aspetto, tramutandosi in colore rosso. Infine, dopo quarantotto ore svaniranno del tutto.

Continua la lettura
57

Utilizzare il metodo Generale

Il metodo generale viene utilizzato quando le alghe sono tantissime. A questo punto, per ottenere un risultato ottimale, dovete agire ripartendo il lavoro in tre giorni. Il primo giorno versate nella siringa 0,3 ml di acqua ossigenata e spruzzatela nei vari punti dove si trovano le alghe. Dopodiché, sostituite il quindici per cento di acqua dall'acquario. Il secondo giorno ripetete il lavoro precedente ed estraete le alghe. Fate così anche il terzo giorno. Quindi aspettate che passi il tempo e completate l'aspirazione. Ecco come eliminare le alghe nere dall'acquario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere per gradi
  • Per ottenere un maggiore risultato pulite accuratamente le piante, tenendole per un mese in vasca di isolamento. In questo modo si elimineranno del tutto gli organismi dannosi
  • Cambiate l'acqua dell'acquario almeno due volte l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come spostare un acquario pieno

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario