Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'utilizzo della polvere di gesso potete fare tanti lavoretti originali usando la tecnica del fai da te. Ad esempio usando degli stampini come quelli che solitamente si usando per fare i dolci, si possono creare fantastiche formine da usare come sopra mobile ma anche come segna posto.
Ma per poter realizzare un qualunque cosa con il gesso prima bisogna prepararselo per bene seguendo alcuni semplici passaggi. Se il gesso non è preparato per bene si possono ad esempio formare dei grumi o bolle d'aria che vanno a compromettere la sua qualità finale. Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso.

27

Occorrente

  • Recipiente di plastica
  • Acqua
  • Polvere di gesso
  • Sbattitore
37

Precisiamo subito che per eliminare, o meglio dire, evitare che si formino le bolle d'aria nella preparazione del gesso, l'unica è seguire bene il procedimento per la sua preparazione. Vediamo quindi come prepararlo. Per prima cosa iniziate riempendo a metà un contenitore di plastica con dell'acqua. Successivamente dovete aggiungere a pioggia la polvere di gesso mescolando durante l'operazione per evitare la formazione di grumi. Per far uscire la polvere di gesso sotto forma di pioggia non dovrete fate altro che scuotere la busta. Se possedete un setaccio potete utilizzarlo facilitandovi moltissimo l'operazione da fare. Ricordate comunque che dovrete versare il gesso nell'acqua, e mai viceversa.
Mentre versate continuate sempre a mescolare.

47

Una volta versato tutto il gesso se ne avete uno potete usare uno sbattitore per amalgamare e sbattere bene il composto, facendo attenzione a evitare la formazione dei grumi e delle bolle d'aria che potrebbero crearsi in questa fase di lavorazione. Se in caso dovessero formarsi continuate a mescolare concentrandovi su di esse per eliminarle. Dovete continuare a mescolare velocemente finché l'impasto non avrà raggiunto la ideale compostezza. L'impasto sarà pronto quando diventerà abbastanza cremoso e omogeneo. Ovviamente essendo il gesso abbastanza a presa rapida il processo si deve svolgere in poco tempo.

Continua la lettura
57

Se desiderate ottenere del gesso profumato, all'acqua potete aggiungere del profumo, basta qualche goccia per ottenere dei ottimi risultati.
Come avete potuto vedere, ottenere un impasto omogeneo senza la formazione di bolle d'aria non è cosi complicato. Basta attenersi al procedimento e si otterrà un ottimo risultato.
Questo procedimento era basato su piccole quantità di polvere di gesso, ma lo stesso procedimento vale anche per grandi quantità. Solo che in caso si consiglia l'uso di un sbattitore elettrico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate sempre finché non avete ottenuto l'impasto desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come rendere impermeabile il gesso

Materiali e Attrezzi

Come incidere il gesso

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare il gesso

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come colorare oggetti in gesso