Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

1/6 – Introduzione

La mobilia delle nostre case può essere di vario tipo. I legni che si impiegano per realizzare una cassettiera, un armadio, un tavolo o una credenza possono provenire da piante differenti. Quando abbiamo a che fare con le superfici in legno, uno dei danni più comuni che un mobile può subire è uno scollamento. Quest’ultimo deriva da un’eccessiva umidità e potrebbe generare una serie di bolle superficiali. Talvolta un’azione di restauro riesce solo ad aggravare la situazione, quindi sarebbe meglio risolvere il problema in altro modo.
Le bolle si formano quando il mobile è impiallacciato, cioè la sua superficie si compone di un foglio di legno nobile applicato su del legno di minor valore. In questa semplice e veloce guida vedremo come eliminare le bolle nelle superfici in legno.

2/6 Occorrente

  • Colla Vinilica per legno
  • Spugnetta
  • Blocchetto di legno
  • Morsetto

3/6

Per eliminare le bolle dai nostri mobili, dovremo agire con molta attenzione. Incidiamo la bolla con l’ausilio di uno spillo e adoperiamo una piccola spatola oppure un taglierino. Dopo aver eliminato l’aria all’interno del rigonfiamento, dovremo riposizionare i due lembi per ottenere una superficie liscia e priva di imperfezioni.
Procuriamoci della “colla aceto-vinilica ultra rapida” trasparente e iniettiamola direttamente all’interno della cavità. Ora immergiamo una spugnetta in acqua e passiamola sulla superficie del mobile. Così facendo, elimineremo la colla in eccesso.

4/6

Proseguiamo con la nostra riparazione disponendo uno strato di carta sulla superficie che abbiamo liberato dalle bolle. Esercitiamo una leggera compressione disponendo un blocchetto sul foglio di carta e pressandolo con un morsetto o del nastro adesivo. Generalmente il tipo di colla che andremo ad utilizzare ha bisogno di circa 3-5 minuti per agire efficacemente. Dopo aver atteso questo piccolo intervallo di tempo, cerchiamo di rimuovere con estrema delicatezza prima il morsetto e infine il blocchetto.

5/6

A questo punto, la superficie di legno del nostro mobile dovrebbe apparire liscia e priva di qualunque segno di incisione. Se il risultato che abbiamo ottenuto non ci soddisfa a sufficienza, allora proviamo ad iniettare altra colla all’interno della cavità. Scegliamo un altro punto in cui inserire il collante, magari aiutandoci con una siringa. In tal caso, dovremo ripetere la procedura che abbiamo seguito poc’anzi.
Se nel momento in cui ci apprestiamo a rimuovere il blocchetto dovessero restare dei residui di carta sulla superficie, niente paura. Ci basterà utilizzare una lama sottile, come ad esempio quella di un taglierino, e grattare via i frammenti di carta.

6/6 Consigli

  • Lasciamo il morsetto non troppo stretto sulla superficie del mobile.
  • Cerchiamo di non eccedere con la colla per riparare le superfici in legno colpite dalle bolle.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata