Come eliminare le bruciature del ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stirare è tra i lavori di casa più noiosi e complicati. Le camicie, le felpe e la biancheria ricamata richiedono maggiore cura ed attenzione. Un attimo di distrazione o un'impostazione della temperatura errata possono essere fatali per le bruciature sui capi d'abbigliamento. Per i delicati, anche la più piccola disattenzione diventa decisiva. In altri casi è certamente possibile rimediare, ma il risultato è un'antiestetica macchia giallastra. Eliminare le bruciature del ferro da stiro non è un'operazione semplicissima, ma non impossibile. Vediamo insieme come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Sale da cucina
  • Acqua distillata
  • Ammoniaca
  • Panno morbido
  • Aceto bianco
36

Il primo rimedio casalingo prevede l'utilizzo di acqua distillata ed una manciata di sale da cucina.
Come prima cosa posizionate con cura il capo da smacchiare in un lavabo. Fate attenzione che non ci siano residui di sapone o altri detersivi. A questo punto inumidite la macchia giallastra e spargete il sale sul tessuto (la quantità dipenderà dalle dimensioni delle bruciature). Strofinate con cura e con movimenti circolari. Non esercitate eccessiva pressione per non rovinare il tessuto. Ripetete questo passaggio per tre o quattro volte.

46

In alternativa all'acqua distillata, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone. L'acido citrico risulta essere infatti efficace per eliminare le macchie. In particolare, solleva l'alone, mentre il sale rompe le sue particelle di ossido. Risciacquate successivamente il capo sotto l'acqua corrente tiepida. Non aggiungete sapone perché potrebbe danneggiare le fibre. Stendete il tessuto e lasciate asciugare lontano dal sole. A completa asciugatura potrete nuovamente usare il ferro da stiro, ma con molta più attenzione! In alternativa al sale, utilizzate una piccola quantità di ammoniaca da aggiungere all'acqua distillata.

Continua la lettura
56

Applicate qualche goccia di ammoniaca ed acqua distillata su di una pezza di cotone e strofinate sulle antiestetiche bruciature giallastre. Anche in questo caso agite con particolare cautela. Qualcuno considera efficace anche l'aceto bianco. Versatelo sulle bruciature e strofinate con un panno morbido. Risciacquate con acqua tiepida e stendete lontano dal sole. Fate attenzione durante la stiratura. Evitate di lasciare il ferro caldo per troppo tempo a contatto con i tessuti. Inoltre controllate che la temperatura del ferro da stiro sia quella adatta al capo da stirare. Ormai un'alta percentuale di ferri a vapore permette la regolazione della temperatura per evitare danni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate le distrazioni durante la stiratura. Rimandate ad un secondo tempo una telefonata con l'amica oppure stirate dopo il vostro programma preferito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere le bruciature di sigaretta dal legno

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come stirare la lana

Casa

Come Eliminare Le Bruciature Di Sigarette Dal Legno

Casa

Come stirare una giacca in nylon

Cucito

Come cucire le toppe

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Casa

Come tenere il ferro da stiro sempre pulito