Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quanto volte, passeggiando per le vie della propria città, è possibile notare come, sui muri esterni degli edifici più antichi, inizino ad apparire delle macchie biancastre. Oltre ad essere assolutamente antiestetiche, queste macchie sono il sintomo di un problema, spesso, più grave. Esse, infatti, ci fanno notare come l'umidità abbia agito in determinate parti della struttura, abitazione o ufficio che sia, rovinandola. Queste efflorescenze nascono a causa della reazione chimica tra l'umido presente nell'atmosfera e i sali che compongono i mattoni che sono stati impiegato per costruire il muro. Attraverso questa utile guida potrete imparare un rapido metodo su come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro.

26

Occorrente

  • Spazzola dura di nylon
  • Prodotto idrofugo
  • Pennello
36

Come tutti sappiamo, prevenire è meglio che curare. Per questo, per prima cosa, procuriamoci una spazzola dura in nylon e, servendoci di essa, spazzoliamo il muro energicamente, così da rimuovere le efflorescenze che compaiono, soprattutto durante la stagione fredda. Naturalmente strofiniamo per bene, continuando fino a quando l'alone presente sul muro non scompare del tutto. Se la parte su cui è presente la macchia è molto grande, è possibile eseguire questa procedura in giorni differenti, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione.

46

Naturalmente, basterà ripetere questo semplice gesto una volta alla settimana, per impedire al nostro muro di macchiarsi definitivamente. Facciamo molta attenzione alla composizione della spazzola stessa. Quando acquistiamo la nostra spazzola, assicuriamoci che sia in nylon e non in metallo. Il metallo, infatti, a contatto con il muro potrebbe spezzarsi e rimanere all'interno dell'intonaco, provocando ruggine che inevitabilmente macchierebbe il muro.

Continua la lettura
56

Un'alternativa potrebbe essere quella di acquistare, presso un ferramenta o un negozio che vende materiali per imprese di costruzione, un prodotto idrofugo. Questo tipo di prodotto, infatti, permette di rendere il muro impermeabile, impedendo all'umidità di passare e, garantendo la normale traspirazione della struttura. Basta passare uno strato leggero di prodotto sul muro interessato, aiutandoci con un pennello abbastanza grande. Così facendo, riduciamo la possibilità che si formino efflorescenze sul nostro muro. I prodotti idrofughi possono essere molto costosi, ma si tratta di un investimento vantaggioso, anche perché non solo il prodotto dura a lungo e può essere utilizzato per anni, ma garantisce anche una notevole protezione per le nostre mura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di riporre in un luogo fresco e lontano dal sole il vostro prodotto idrofugo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come ricoprire una crepa nel muro