Come eliminare le formiche dalle piante

Tramite: O2O 05/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come eliminare le formiche dalle piante

Gli insetti sono specie viventi da cui si possono trarre moltissimi insegnamenti. Nonostante ciò, ce ne sono alcuni che potrebbero diventare con il tempo delle vere e proprie calamità per la vita di ogni giorno, sia che si tratti della propria casa, sia che si tratti di piante e altre specie vegetali. E per tale motivo è importante eliminarle oppure fare in modo che non infestino più la propria casa.
Tra tutti quelli che frequentano abitualmente le nostre piante, le formiche sono gli insetti più invadenti. Queste vivono in una società ben organizzata e riescono ad adattarsi molto bene ad ogni habitat. Infatti si organizzano in vere e proprie colonie, dette formicai, sotto terra oppure nelle cavità più nascoste. Le formiche hanno dei ruoli ben definiti tra loro. Quelle che hanno il compito di reperire il cibo, sono proprio quelle che troviamo nei nostri giardini e terrazzi. Ma come fronteggiare questa invasione? Non disperiamo! In questa breve guida vedremo come fare per eliminare le formiche dalle piante, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Borotalco
  • Peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika
  • Aglio, oli essenziali
  • Vaso di terracotta
  • Acqua bollente
37

Ricorrere al borotalco

Il metodo tradizionale per eliminare le formiche dalle nostre piante è quello di utilizzare un pesticida. Queste sostanze chimiche sono molto efficaci per il nostro scopo, ma di certo non sono rispettose dell'ambiente. Un'alternativa sostenibile per il nostro scopo potrebbe essere ricorrere al borotalco. Infatti se spargeremo questa polvere profumata lungo il loro percorso, le formiche si sentiranno disorientate dal forte profumo. Grazie alle antenne, questi piccoli insetti riescono a percepire gli odori e si lasciano guidare nel loro cammino.

47

Utilizzare delle spezie

Un'altra strategia biologica per eliminare le formiche riguarda sempre l'olfatto di questi insetti. Utilizziamo perciò un po' di peperoncino, insieme a chiodi di garofano oppure cannella e paprika. Le formiche sentiranno questo odore molto forte e si allontaneranno di velocità. In alternativa, va bene usare anche qualche goccia di olio essenziale, oppure l'aglio. Spargendo queste spezie per la casa, non dovremmo avere più problemi. Se però ci sono bambini o animali domestici in casa, facciamo molta attenzione al metodo utilizzato per eliminare le formiche. Infatti nostro figlio potrebbe ingerire sostanze nocive, come anche il nostro cane o gatto, leccandosi il pelo.

Continua la lettura
57

Servirsi dell'acqua bollente

Ad ogni modo, l'ideale è cercare di risalire al nido delle formiche, per eliminare il problema alla radice. Una volta individuato, ci basterà un po' di acqua bollente per debellarlo. Infatti finché la formica regina non sarà più in vita, queste continueranno ad andare in cerca di cibo, attaccando le nostre piante. Assicuriamoci che tutte le fessure e i buchi siano ben chiusi. Oppure creiamo noi un potenziale formicaio, magari con un vaso di terracotta rovesciato. In questo modo le formiche si trasferiranno sotto questo vaso e le nostre piante ci ringrazieranno per averle liberate.
Eliminare le formiche non è impresa facile, ci vuole tempo e molta pazienza. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di risolvere il problema in pochissimo tempo, dando così respiro alle vostre piante che cresceranno sane e forti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione al tipo di rimedio perché il nostro bambino, o il nostro animale domestico, potrebbe ingerire queste sostanze per sbaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Eliminare I Nematodi Dalle Piante

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

come eliminare definitivamente le larve dalle piante coltivate

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle formiche

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche