Come eliminare le infestanti dal prato

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutti i possessori di un giardino, prima o poi, si ritrovano a dover affrontare il problema delle piante infestanti, che oltre a minare l'estetica del prato, ostacolano la crescita delle altre piante. Gli infestanti sono erbe spontanee che crescono spontanee nel prato. Alcune di esse possono servire ad indicare il tipo e lo stato di salute del terreno. Mentre altre svolgono una funzione ecologica mantenendo soffice il terreno e utilizzando le sostanze all'interno dell'appezzamento. Purtroppo le infestanti possono procurare anche dei danni al prato, competendo con l'erba per l'utilizzo dell'acqua e delle sostanze nutritive. Per questo conviene eliminarle proprio per far crescere il prato nei migliori dei modi. Nei seguenti passaggi, vi fornirò alcuni consigli su come eliminare le infestanti dal prato. In questa guida, troverete dei suggerimenti sulla rimozione di quelle più comuni e particolarmente invasive, come l'Acetosella, l'Euforbia maculata e il Bromo. Nella seguente guida spiego come eliminare le infestanti dal prato.

28

Occorrente

  • Dicamba
  • Acqua
  • Erbicida di Isoxaben
  • Erbicidi a base di Fenoxaprop-p-etile
38

Falsa semina

Per riuscire a eliminare le erbe infestanti dal prato è necessario usare vari metodi. La falsa semina è una delle tecniche che viene usata spesso. Per prima cosa occorre lavorare il terreno e lo si bagna per favorire la geminazioni delle infestanti. Una volta germogliate si interviene con mezzi meccanici (sarchiatura, zappettatura) sulle piantine delle infestanti.

48

Sfalcio ripetuto

Un altro metodo per eliminare le infestanti dal prato è quello di eseguire lo sfalcio ripetuto. Questo consiste nel tagliare la pianta infestante più volte l'anno a livello dal suolo. In questo modo il rizoma si indebolisce e muore. Ovviamente questo va fatto togliendo anche la radice.

Continua la lettura
58

Solarizzazione

La solarizzazione consiste nel ricoprire il prato fortemente infestato con un film plastico chiaro. Facendo così i semi delle erbe infestanti germoglieranno, ma le giovani piantine moriranno quasi subito per l'eccessivo calore provocato dalla copertura e la mancanza di acqua. Questa tecnica è molto utile per igienizzare lotti di terreni destinati ai prati.

68

Erbicida

L'utilizzo degli erbicida è un metodo che viene usato in casi estremi. Inoltre vanno considerati alcuni fattori. Innanzitutto per utilizzarli è fondamentale rispettare scrupolosamente le indicazioni presenti in etichetta. Informarsi con un tecnico e non prolungare l'utilizzo dei prodotti. Ovviamente per ogni infestante va adoperato uno specifico erbicida. Per eliminare l'acetosella si può adoperare un erbicida chiamato Dicamba, utilizzando una dose di 15 millilitri in 5 litri di acqua per una superficie di 100 metri quadrati. Questo va distribuito in primavera in giornate non ventose. Inoltre si può adoperare l'erbicida di Isoxaben. Questo si deve usare nel periodo primaverile prima della germinazione; le dosi consigliate sono circa 10 millilitri in 5 litri di acqua su una superficie di 100 metri quadrati. Anche in questo caso, con l'utilizzo del prodotto non si danneggiano le essenze graminacee. Un'altra erba infestante è il Bromo, una graminacea annuale che si sviluppa in autunno-primavera. In questo modo viene contenuto il suo sviluppo con concimazioni azotate del prato, irrigazioni e sfalci frequenti, oppure ricorrendo ad erbicidi a base di Fenoxaprop-p-etile. Come in precedenza, utilizzate il prodotto in primavera. Con lo stesso prodotto si può ridurre la crescita di altre graminacee, che in genere infestano i prati nel periodo estivo, come la Sorghetta, la Setaria e la Digitaria. Ecco come eliminare le infestanti dal prato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato

Giardinaggio

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato

Giardinaggio

Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Come Diserbare Le Infestanti Lungo I Viali

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese