Come eliminare le infestanti dal prato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti i possessori di un giardino, prima o poi, si ritrovano a dover affrontare il problema delle piante infestanti, che oltre a minare l'estetica del prato, ostacolano la crescita delle altre piante. Nei seguenti passaggi, vi fornirò alcuni consigli su come eliminare le infestanti dal prato. In questa guida, troverete dei suggerimenti sulla rimozione di quelle più comuni e particolarmente invasive, come l'Acetosella, l'Euforbia maculata e il Bromo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Dicamba
  • Acqua
  • Erbicida di Isoxaben
  • Erbicidi a base di Fenoxaprop-p-etile
36

Anzitutto, l'Acetosella è un'erba particolarmente invasiva e risulta di difficile contenimento, tanto che alle volte, viene lasciata liberamente vegetare nei prati, dove può ricoprirli interamente, facendo così assumere al giardino uno spiacevole tappeto giallo in primavera-estate. Per eliminarla, dovrete ricorrere all'impiego di un erbicida chiamato Dicamba, utilizzando una dose di 15 millilitri in 5 litri di acqua per una superficie di 100 metri quadrati. Distribuitelo in primavera in giornate non ventose. Inoltre, potrete stare tranquilli nell'utilizzarlo, perché esso non danneggia in alcun modo le graminacee. L'Euforbia maculata, invece, si sviluppa annualmente in estate e per eliminarla, dovrete ricorrere ad un'abbondante irrigazione del prato, facendo in modo che l'infestante soffochi compeltamente.

46

In alternativa, potrete utilizzare l'erbicida di Isoxaben: applicatelo nel periodo primaverile prima della germinazione; le dosi consigliate sono circa 10 millilitri in 5 litri di acqua su una superficie di 100 metri quadrati. Anche in questo caso, con l'utilizzo del prodotto, non danneggerete le essenze graminacee. Un'altra erba infestante è il Bromo, una graminacea annuale che si sviluppa in autunno-primavera. Potrete contenere il suo sviluppo con concimazioni azotate del prato, irrigazioni e sfalci frequenti, oppure ricorrendo ad erbicidi a base di Fenoxaprop-p-etile. Come in precedenza, utilizzate il prodotto in primavera.

Continua la lettura
56

Con lo stesso prodotto, potrete ridurre la crescita di altre graminacee, che in genere infestano i prati nel periodo estivo, come la Sorghetta, la Setaria e la Digitaria. Con questi semplici consigli, sarete in grado di mantenere il vostro prato sano e bello, riducendo al minimo la presenza di piante infestanti e godendovi al meglio il vostro giardino. Inoltre, vi consiglio, prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto disinfestante, di leggere attentamente le istruzioni sulla confezione, alcuni potrebbero risultare nocivi per le vostre piante, quindi procedente con prudenza. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato

Giardinaggio

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato

Giardinaggio

Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come Diserbare Le Infestanti Lungo I Viali

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato