Come eliminare le lumache dal giardino

1/6 – Introduzione

È risaputo che orti e giardini son pieni di nemici che li devastano; tra i peggiori troviamo senza alcun dubbio le lumache. Esse si cibano delle piantine, alle quali si dedicano solitamente tempo e amorevoli cure. Può capitare inoltre di intravedere piccolo germoglio appena nati e il giorno dopo non vederli più. Se volete a tal proposito limitare i danni al vostro operato ed eliminare le lumache dal vostro giardino, non vi resta che continuare a leggere la seguente guida e capire come fare.

2/6 Occorrente

  • Birra
  • recipienti di ogni tipo
  • aglio
  • spruzzino

3/6

Un naturale metodo per proteggere le vostre piante potrebbe essere quello della birra. Le lumache sono molto attirate dall’odore di essa, quindi vi basterà (magari la sera) prendere dei recipienti e posizionarli all’interno di apposite piccole buche scavate ai piedi dei rosai, intorno all’orto, ai frutteti e ovunque pensiate che possa essere necessario. Successivamente riempiteli di birra. Andate pure a dormire sonni tranquilli e lasciate che la natura faccia il suo corso. Il mattino seguente potrete fare il giro dei recipienti e trovarvi le lumache “cadute in trappola”.

4/6

Potrete versare il tutto nel bidone della composta (se ne avete uno). Questa operazione può essere ripetuta finché non troverete più lumache all’interno dei recipienti. Un metodo alternativo alla birra, se non approvate questa tipologia di trattamento sulle lumache, potrebbe essere quello dell’aglio. Infatti quest’ultimo, oltre ad essere completamente ecologico, naturale ed innocuo, è anche un ottimo repellente. Con l’odore che lo contraddistingue, pungente e caratteristico, confonde ed impedisce alle lumache di captare l’odore dei vostri frutti e fiori. Ricordate che non solo tiene a distanza le lumache, ma anche altri tipi di parassiti ed insetti.

5/6

Un ottimo metodo potrebbe essere quello di piantare direttamente l’aglio attorno alle piante che volete proteggere ma in alternativa, se non è di vostro interesse coltivarlo, potrete sempre acquistarlo direttamente al supermercato o dall’ortofrutta. Potete legare direttamente le teste d’aglio alla base delle piante che volete difendere oppure potete pestarlo, lasciarlo macerare per un giorno con un po’ d’acqua e in seguito, con l’aiuto di uno spruzzino, darlo direttamente sulle piante. Questi potrebbero essere ottimi metodi per curare e proteggere il vostro giardino, senza però essere aggressivi sull’ambiente circostante. Così le vostre piante potranno crescere forti, rigogliose e indisturbate senza danni alla natura che ci dona così tanto. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Potete legare direttamente le teste d’aglio alla base delle piante che volete difendere oppure potete pestarlo, lasciarlo macerare per un giorno con un po’ d’acqua e in seguito, con l’aiuto di uno spruzzino, darlo direttamente sulle piante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata