Come eliminare le macchie di inchiostro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Ci sono sostanze che, quando aggrediscono un tessuto, sono difficili da rimuovere, come l'inchiostro. Non sempre, però, è necessario rinunciare al nostro pantalone preferito, a un regalo o ad un meraviglioso centrotavola, per una banale distrazione. Seguendo alcune seplici procedure, anche le macchie più ostinate possono essere rimosse, senza che lascino traccia.
Vediamo, allora, come eliminare le macchie di inchiostro dai nostri tessuti.

24

Bisogna tener presente che ci sono diversi tipi di tessuto, e che ognuno di essi ha bisogno di una procedura particolare di smacchiatura.
In ogni caso, è sempre meglio trattare le macchie nel più breve tempo possibile. Maggiore è il tempo di permanenza della sostanza, più difficile sarà la sua rimozione.
Partiamo con il capire come togliere la macchia dalle mani. Capita spesso, soprattutto nei più piccoli, di ritrovarsi le dita sporche di inchiostro, dopo aver pasticciato con la penna. In questo caso possiamo usare una garza con del succo di limone, se non vi sono ferite, e latte tiepido, oppure alcol etilico o acetone, che però il bambino potrebbe mettere in bocca.
Se ti è capitato di rovinare con l'inchiostro un capo di cotone o di lana, metti un pezzo di carta assorbente sotto la macchia, tampona ripetutamente la macchia con un panno bianco di cotone pulito, imbevuto di succo di limone o latte caldo non bollito. Sposta la carta assorbente man mano che smacchi, in modo che possa assorbire l'inchiostro.
Se il capo è di seta, segui la stessa procedura, ma con limone diluito in acqua.

34

Continua la lettura
44

Dopo aver smacchiato, è opportuno lavare.
Se invece l'inchiostro è finito su un capo di pelle o di cuoio, togliamo la macchia con un panno bianco di cotone pulito, imbevuto di succo di limone. Dopo la smacchiatura, passiamo del lucido per pelle o cuoio incolore o in tinta.
Sui capi impermeabili passa, sempre con l'ausilio di un panno pulito, semplicemente latte caldo non bollito.
Dopo aver smacchiato il capo, devi sempre provvedere al lavaggio. A questo punto non rimane altro da fare che mettere all'opera ciò che illustrato in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Preparare L'Inchiostro E Caricare Un Pennino

Altri Hobby

Come caricare di inchiostro le penne

Bricolage

Come fare l’inchiostro invisibile

Bricolage

Come Scomporre Un Inchiostro A Colori

Bricolage

Come fare un disegno con l'inchiostro di china

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Bricolage

Come eliminare le macchie di inchiostro e bevande sul legno

Materiali e Attrezzi

Come togliere l'inchiostro indelebile