Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le macchie di sangue sui vestiti rappresentano senza dubbio un grosso problema da eliminare. Esse infatti sono molto difficili da rimuovere e spesso lasciano un alone giallastro che non va più via. Tuttavia non tutti sanno che è possibile comunque risolvere questo problema con alcuni pratici espedienti: basta infatti solamente seguire alcuni accorgimenti fondamentali. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

25

Occorrente

  • Acqua fredda, sapone di marsiglia, acqua ossigenata, ghiaccio
35

Innanzitutto bisogna controllare bene le etichette dei tessuti, in modo da rispettare le modalità di lavaggio, onde evitare di rovinare definitivamente il capo da lavare. A quel punto, in primo luogo, la macchia deve essere sciacquata con abbondante acqua fredda, strofinando leggermente ma con determinazione. Il risultato è immediato, poiché la maggior parte del sangue verrà portato via dall'acqua e sulla stoffa resteranno solo delle tracce gialle. L’uso dell’acqua calda è assolutamente da evitare perché fisserebbe il sangue tra le fibre del tessuto. Dopo aver tolto il sangue in eccesso con l’acqua fredda, la stoffa deve essere insaponata con il sapone di Marsiglia. Strofinatelo e infine lasciatelo riposare per qualche minuto prima del risciacquo oppure infilatelo nella lavatrice per un lavaggio completo.

45

Nel caso in cui invece le macchie di sangue siano presenti su un materasso, un divano oppure un altro oggetto di questo genere, bisogna agire adoperando dell'acqua ossigenata. Questo prodotto infatti andrà a formare della schiumetta bianca che deve essere rimossa utilizzando un po' di ovatta. Nel caso in cui al primo tentativo la macchia non dovesse andare via, bisogna riprovare fino alla completa eliminazione.

Continua la lettura
55

Un ulteriore efficace metodo per rimuovere le macchie di sangue, oltre al lavaggio in acqua fredda e al trattamento con acqua ossigenata, consiste nell'utilizzo del semplice ghiaccio: dovrete infatti passare ripetutamente un cubetto sopra la parte macchiata prima di lavare il capo con il detersivo. Se la macchia di sangue è molto vecchia bisognerà lasciare in ammollo i tessuti sporcati per un tempo minimo di trenta minuti ad un massimo di sessanta minuti in acqua tiepida e detersivo. Successivamente dovrete strofinare ripetutamente utilizzando nuovamente un cubetto di ghiaccio. Lasciate in ultimo asciugare il tutto all'aria aperta, cercando di evitare l'utilizzo di un'asciugabiancheria elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal soffitto

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come eliminare la colla dai vestiti