Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sudorazione eccessiva, specie in estate crea non pochi problemi alla pelle a causa del cattivo odore generato. Lo stesso discorso vale per i tessuti e spesso non basta un normale lavaggio per eliminare le macchie di sudore. Per fortuna ci sono degli ottimi rimedi, per cui ecco una guida su come ottimizzare il risultato ed ottenere i tessuti di nuovo puliti e soprattutto profumati.

25

Occorrente

  • Acqua
  • ammoniaca
  • sale
  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • borace
35

Innanzitutto, se avete intenzione di cancellare segni e cattivi odori, non basterà strofinare il sapone sulle macchie o sottoporre a candeggio i capi bianchi, ma dovrete procedere ad un prelavaggio specifico per ogni tessuto. Il sudore, infatti, non è costituito solo da acqua ma anche da urea, acidi grassi, colesterolo e acido lattico.

45

A seconda del tipo di tessuto, dovrete dunque adottare un diverso tipo di trattamento. Le macchie più frequenti si trovano in corrispondenza delle ascelle, oppure sulla schiena e intorno al collo. Se il tessuto è di cotone, queste parti andranno tamponate con una miscela di acqua e ammoniaca che lascerete agire per qualche minuto, prima di sciacquare e lavare. All'inizio del trattamento le macchie tendono a scurire, ma ben presto scompariranno quando inizierà il lavaggio vero e proprio. Acqua e ammoniaca sono indicate per qualsiasi tinta di stoffa, bianca, nera e colorata, ma è sempre bene eseguire una piccola campionatura prima di estendere il trattamento a tutta la superficie da ripulire, per evitare poi delle sgradite sorprese. Per quanto riguarda delle magliette di lana, andranno immerse per almeno un dieci minuti in acqua fredda e sale grosso oppure tamponate con acqua tiepida e due cucchiai di borace in polvere. Successivamente, dovrete procedere al risciacquo e al lavaggio delicato.

Continua la lettura
55

Per i tessuti di seta, sarà necessario un doppio ammollo: prima in acqua fredda ed in seguito in una soluzione di acqua fredda, aceto bianco e ammoniaca. I capi sintetici, invece, andranno puliti immergendoli in acqua fredda e bicarbonato di sodio, nella proporzione di tre tazze d’acqua e due cucchiai di polvere. Infine se avete degli indumenti intimi di colore bianco, allora potete anche usare dell'acqua ossigenata che è un ottimo smacchiante e nel contempo sanificante. In alternativa c'è anche il bicarbonato di sodio che con la sua leggera forza abrasiva dei microgranuli di cui si compone, è in grado di eliminare anche le macchie più ostili otre che rendere nullo il cattivo odore generato dal sudore acido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal soffitto

Casa

Come eliminare le macchie d'erba dai vestiti