Come eliminare le macchie di umidità dal soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta può capitare che nella nostra abitazione compaia un'antiestetica macchia dovuta all'umidità. Si tratta di un problema fastidioso che può però essere combattuto in maniera efficace, mediante l'utilizzo di prodotti specifici. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti per capire come eliminare le macchie di umidità dal soffitto, in maniera efficace e definitiva.

27

Occorrente

  • varechina
  • acqua ossigenata
  • aceto bianco
  • semi di pompelmo
  • bicarbonato di sodio
  • olio di thè
  • vaporizzatore
37

Le macchie di muffa si formano, in genere, negli angoli tra pareti e soffitto, a causa della presenza di umidità che tende a condensare nel punto più freddo della stanza. Quando ci si imbatte in queste macchie, la raccomandazione è quella non strofinare la zona: lo sfregamento potrebbe comportare la dispersione delle spore con conseguente proliferazione in altri punti del soffitto. Bisogna pertanto agire con interventi mirati, volti ad eliminare in maniera efficace le macchie. Tra i materiali migliori a tal fine va annoverata senza dubbio la varechina, da spruzzare direttamente sulla macchia. Attenzione però al rilascio di sostanze tossiche nella stanza. È consigliabile, pertanto, far passare molta aria per evitare di respirare sostanze dannose per l'uomo.

47

Preferibile è l'utilizzo dell'acqua ossigenata, in quanto è maggiormente sicura e non dannosa. Anche in questo caso la sostanza andrà spruzzata direttamente sulla macchia presente sul soffitto. L'acqua ossigenata è particolarmente efficace nella rimozione delle macchie da muffa. In alternativa, potete utilizzare del comunissimo aceto bianco. Si tratta di una sostanza naturale e delicata che tuttavia presenta lo svantaggio di rimuovere soltanto parzialmente le macchie di umidità. Si consiglia di aggiungere all'aceto l'estratto di semi di pompelmo, per un'azione più efficace. La soluzione andrà spruzzata direttamente sul soffitto e lasciata in posa.

Continua la lettura
57

Altre sostanze naturali efficaci per rimuovere le macchie di umidità sono il bicarbonato di sodio e l'olio di thè. La procedura è la medesima: tali sostanze vanno spruzzate sulla macchia e lasciate agire. Ricordiamo che per prevenire la comparsa della muffa è necessario osservare alcuni regole. Bisogna infatti far arieggiare per bene le camere ed evitare di creare eccessiva umidità nelle stanze. Evitate dunque di far asciugare gli indumenti in casa o di tenere nelle camere un numero elevato di piante. Si tratta di piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a sconfiggere sul nascere questo fastidioso problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare una macchia d'acqua dal soffitto

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare l'umidità con il sale

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti