Come eliminare le macchie di umidità in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il problema dell'umidità rappresenta spesso un fastidioso cruccio che nasce quasi sempre in inverno. Gli antiestetici aloni che fioriscono sulle pareti delle stanze e macchiano gli angoli, sono spesso causati da una quantità eccessiva di condensa presente negli ambienti, specialmente nei bagni e nelle cucine. Per combattere le tracce scure che si creano sul muro, molti scelgono di utilizzare qualche apposito prodotto reperibile in commercio, ma come si possono invece eliminare le macchie di umidità in modo ecologico evitando i preparati chimici? Ne parleremo nella presente guida.

27

Occorrente

  • Strofinacci puliti, bicarbonato di sodio, aceto bianco, sale, limone, acqua ossigenata.
37

Aerare innanzitutto i locali

Molte volte l'eccessiva umidità non si limita soltanto a formare ampi aloni scuri spiacevoli da vedere: può infatti rendere particolarmente insalubri gli ambienti generando problematiche relative alla salute. Purtroppo, in particolar modo con l'arrivo della stagione invernale, questa fastidiosa situazione si presenta nelle case in maniera piuttosto frequente. Per porre un valido rimedio a questo pessimo inconveniente, il primo passo necessario da compiere è indubbiamente quello di far circolare l'aria nei locali in maniera adeguata: una scarsa aerazione contribuisce solitamente ad accrescere lo squilibrio di temperatura tra il caldo all'interno dei locali ed il freddo all'esterno, permettendo alla muffa di potersi formare con facilità.

47

Utilizzare le sostanze naturali

I metodi per eliminare le macchie di umidità senza usare sostanze aggressive esistono. Un valido sistema per sbiancare le pareti macchiate può essere quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, un eccellente battericida naturale: due cucchiai sciolti in un litro e mezzo d'acqua possono bastare per una buona pulizia. Anche l'aceto bianco sa trasformarsi in un ottimo detergente: se ne versa un bicchiere in un litro d'acqua e si inizia a lavare l'alone scuro sul muro. Può inoltre essere usato un grosso limone: se ne unisce il succo a mezzo litro d'acqua e si strofina energicamente la macchia. È poi possibile utilizzare mezzo bicchiere di acqua ossigenata miscelata ad un litro d'acqua, con l'aggiunta di un cucchiaino di sale fino: si ottiene così un'efficace soluzione pulente.

Continua la lettura
57

Impedire all'umidità di riformarsi

Dopo aver effettuato la dovuta pulizia delle superfici chiazzate, è necessario impedire all'umidità di depositarsi nuovamente sulle pareti. Come è già stato suggerito in uno dei passi precedenti, per ostacolare la formazione di sgradevoli macchie è indispensabile areare regolarmente le stanze, ma allo stesso tempo è sicuramente bene utilizzare anche ulteriori rimedi. Innanzitutto occorre evitare il più possibile di stendere i panni al chiuso, poi si possono sistemare delle ciotole piene di sale grosso in più punti della casa: il sale è infatti caratterizzato da un notevole potere assorbente. Anche la scelta di installare in bagno una ventola può consistere in una soluzione vincente per sconfiggere il problema: un continuo ricambio di aria può mantenere maggiormente asciutto l’ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare stracci pulitissimi e bianchi per evitare che possano lasciare tracce di colore sulle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tingere i tessuti in modo ecologico

Bricolage

Come costruire un tritarifiuti ecologico

Bricolage

Come Fare Ragni E Pipistrelli In Modo Ecologico Per Halloween

Bricolage

Come Proteggere Il Pianoforte Dall'Umidità

Bricolage

Come creare un deodorante ecologico per la casa

Bricolage

Come costruire un presepe ecologico

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Ceramica Con Effetto Macchie

Bricolage

Come fare macchie simmetriche