Come eliminare le radici di un albero tagliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un giardino, oppure avete acquistato un terreno e dentro ci sono degli alberi dovete stare bene attenti a ciò che fate. Prima di tutto informatevi su che tipo di piante sono, se sono giovani, oppure centenari, perché in questo caso non potrete estirparli, se prima non chiedete un permesso. Quindi se proprio al posto di quell'albero voi volete che ci cresca del prato, per ottenere un angolo relax, per posizionare una piscina, un gazebo o altro, dovrete chiamare un'apposita ditta che si occupi di estirpare e far riposizionare le piante. Se invece avete già tagliato la pianta ed è rimasto solo il tronco, fate attenzione, perché vanno tolte anche le radici, che se rimangono sotto terra, potrebbero far rinascere spiacevoli piantine che darebbero enorme fastidio al vostro giardino. Allora come fare per eliminare le radici di un albero tagliato? Ecco una guida che ve lo spiega passo per passo.

27

Occorrente

  • piccone, motosega, olio di gomito
37

Per fare questo lavoro con il metodo tradizionale bisogna munirsi di pala, piccone e una motosega di media grandezza. La prima cosa da fare è quella di scavare tutto intorno all'albero fino a far rimanere solo le radici; una cosa importante è arrivare al punto che queste si possano vedere perfettamente. Se rimangono tracce di terreno queste potrebbero fungere da ostacolo per l'eliminazione completa delle radici.

47

A questo punto, dopo aver tolto tutto il terriccio, bisognerà riprendere il piccone e cominciare a battere in modo energico sul tronco causandogli delle fratture. Questo lavoro è molto pesante, quindi richiede una certa forza ed energia. Dopo averlo picconato, il tronco risulterà essere diviso e presenterà una certa flessibilità. In questi casi bisogna capire se c'è ancora bisogno di ulteriore lavoro con il piccone, dal momento che non vi è una regola fissa; più sarà fratturato il tronco e maggiore sarà la probabilità che le radici vengano via facilmente.

Continua la lettura
57

Quando si è sicuri che la morbidezza del tronco possa andare bene, bisognerà prendere l'attrezzo motosega e tagliare nei punti fratturati del tronco in modo verticale e orizzontale così da esportare piccoli pezzi di radice. Questo lavoro è fondamentale: più si procede con lentezza e precisione e più si avrà la certezza che la radice completa venga via. Non bisogna lasciare alcuna traccia di radici in quanto esse, dopo un breve periodo di tempo, cominceranno a far rinascere piccole piantine. Dopo aver finito tutto il lavoro bisognerà ricoprire la buca con dell'altro terriccio in modo da poter piantare altri alberi.

67

Oltre al metodo tradizionale, per eliminare le radici di un albero tagliato vi è anche un metodo moderno che comporta l'utilizzo di uno scavatore: esso è molto efficace e, sicuramente, più veloce. Questo consiste nello sradicare completamente le radici dal terreno senza dover spendere tempo al lavoro con la pala e con il piccone. Anche in questo caso, però, sarebbe appropriato dapprima ammorbidire il tronco con piccole fratture in modo che lo scavatore possa semplicemente alzare la zolla senza rischiare di rompersi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pianta è grande chiamare un'azienda che vi possa mandare una ruspa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come installare una barriera per le radici

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Resezione delle radici: come praticarla

Giardinaggio

Come piantare le rose a radici nude

Giardinaggio

Come praticare la resezione delle radici di una pianta

Giardinaggio

Come coltivare un albero di ippocastano

Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio