Come eliminare le rigature da uno specchio

Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno specchio è una superficie riflettente sufficientemente lucida da permettere la riflessione di immagini. Il tipo più noto è lo specchio piano, di uso quotidiano, ma specchi sono usati in molte applicazioni e diverse forme. L'immagine vista attraverso uno specchio è detta virtuale, in quanto sembra provenire da una direzione diversa rispetto all'oggetto e non può essere proiettata su uno schermo. In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza. Per esempio se un raggio giunge con una angolazione di 30° rispetto alla verticale del punto di incidenza, esce con un angolo di 30° dalla parte opposta alla verticale. Oltre allo specchio piano esistono specchi parabolici concavi, in cui un fascio di raggi luminosi parallelo all'asse di simmetria subisce una riflessione che manda tutti i raggi in un punto dell'asse detto fuoco. Esistono poi specchi sferici convessi, in cui i raggi luminosi paralleli vengono fatti divergere, con un punto di intersezione apparente all'interno della sfera. Illustrati i diversi tipi di specchi che vi possono essere nei propri ambienti, sia a casa che a lavoro, cosa non poco importante è svolgere un'accurata manutenzione nel caso in cui sulla superficie si presentino rigature che ne rovinano la parte. Vediamo quindi in questa guida come dover procedere per eliminare le rigature da uno specchio.

27

Occorrente

  • Panno morbido, dentifricio, prodotto per pulizia ottone, acqua, borace, rosso inglese, alcool, pennello, guanti di gomma.
37

Applicare del dentifricio con un panno umido

Quando le rigature si trovano sulla facciata anteriore dello specchio, che è quella riflettente, si può provare a passare più volte del dentifricio applicato su un panno ultra-morbido inumidito. Il potere leggermente abrasivo della pasta appianerà le righe esercitando su di esse una micro-molatura.

47

Applicare sulla parte interessata un prodotto per la pulizia dell'ottone

Lo stesso risultato si otterrà strofinando, solo sulla parte interessata, un panno morbidissimo su cui siano state versate alcune gocce di prodotto per la pulizia dell?ottone, provvisto di particelle erodenti oppure sfregando delicatamente una soluzione ottenuta mescolando due cucchiai di borace e tre tazze d?acqua.

Continua la lettura
57

Versare dell'alcool su un panno di pelle scamosciata

Con una pelle scamosciata versare dell'alcool e pulire strofinando bene, soprattutto dove vi è la presenza di aloni e dove vi sono delle quantità di materiale rimasto superficialmente. Continuare sino a quando il vapore non è completamente evaporato, così da lasciare la superficie pulita e priva di aloni.
A questo punto lo specchio potrà essere sollevato e pulito nella sua parte anteriore con acqua distillata priva di calcare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a mettere il materiale dentro la fessura per evitare di sporcare eccessivamente tutta la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio