Come eliminare le talpe da orti e giardini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le talpe possono rovinare l'aspetto di un giardino ben tenuto e rappresentare un rischio per la sicurezza di altri animali. Appena notate la comparsa di questi roditori nel prato, è importante allontanarli dalla vostra proprietà, prima che arrechino danni anche di una certa importanza. In questa guida vedremo come eliminare efficacemente le talpe da orti e giardini.

25

Occorrente

  • picchi sonori
  • repellente per talpe
  • filo di recinzione
35

Innanzitutto sappiate che il primo metodo è completamente naturale e non aggressivo per l'animale. Procuratevi un paio di picchi sonori, reperibili nella maggior parte dei centri di bricolage e giardinaggio. Questi strumenti sfruttano le onde sonore per attirare le talpe ed allontanarle dalle loro tane. Si rivelano molto efficaci, in quanto la talpa è cieca e utilizza principalmente gusto e udito per orientarsi. Passeggiate con il picco sonoro lungo tutto il perimetro del terreno. Ripetete l'operazione per almeno una settimana. Quando sulla superficie compariranno le buche, significa che gli animali hanno cambiato tana.

45

Cercate di rendere alle talpe il più difficile possibile l'ingresso nel giardino o nell'orto. Provate a sistemare un bordo di rocce intorno al prato o alle aree boschive adiacenti. Se possibile, recintate l'intero cortile con un filo che rilasci leggere scosse elettriche. Assicuratevi di sistemare il filo adiacente al terreno, in modo che possa propagare la corrente anche sottoterra. Per evitare che le talpe siano attirate dagli avanzi di cibo, svuotate regolarmente i contenitori dei rifiuti e non lasciate residui alimentari di qualsiasi tipo nelle aree aperte. Se il problema dovesse persistere, chiedete l'aiuto ad una ditta specializzata nella disinfestazione, che metterà in atto le pratiche necessarie in maniera tempestiva e soprattutto definitiva.

Continua la lettura
55

Infine se il primo metodo non dovesse funzionare, provate con un repellente naturale. Non utilizzate mai formulazioni chimiche, perché potrebbero diventare estremamente pericolose per altri animali domestici e per fiori e piante. Erogate il prodotto nella modalità e nella quantità consigliate dalle istruzioni. Il repellente creerà uno strato di copertura sulla tana della talpa. Essa, per cercare di uscire, cercherà di rimuoverlo con i denti. Il suo sapore cattivo la farà desistere dall'intento, allontanandola quasi istantaneamente. Per una azione ancora più efficace, sfruttate il repellente in combinazione con gli strumenti ad onde sonore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una trappola per talpe

Giardinaggio

Come liberare il prato dalle talpe

Giardinaggio

Come difendere gli orti dalle limacce

Giardinaggio

Come usare i teli plastici per la copertura degli orti

Giardinaggio

Cosa fare quando si trova una talpa in giardino

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come eliminare le lumache dal giardino