Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista una casa non proprio nuova, è necessario talvolta svolgere degli interventi di ristrutturazione, anche piccoli. Molte persone decidono in questo caso di adottare il metodo del fai da te e risolvere il problema con le proprie forze. Uno degli inconvenienti che si potrebbe trovare ad affrontare riguarda la rimozione dell'intonaco da una vecchia parete di mattoni a vista. È risaputo che i mattoni sono degli elementi molto importanti, senza cui non sarebbe possibile erigere muri o pareti. Come spesso capita però, l'intonaco che viene applicato su di essi, si deteriora e quindi bisogna rigenerarlo. Vediamo allora come eliminare l'intonaco in modo accurato.

26

Occorrente

  • scalpello piatto e martello
  • spazzola dotata di raschietto
  • cazzuola piccola
  • spugna
  • secchio con acqua
  • nuovo intonaco
36

Il primo passaggio prima di rifare l'intonaco consiste nel reperire tutto il materiale necessario per il lavoro. Fatto ciò, potrete tranquillamente iniziare ad asportare l'intonaco vecchio. Procedete dunque eliminandolo con lo scalpello piatto, partendo da un angolo in alto. Lo scalpello è necessario per rimuovere il più possibile la vecchia malta, facendo però attenzione a non scalzare i mattoni dalla loro sede. Dopo aver già eliminata la maggior parte della malta vecchia, potrete certamente continuare, rifinendo il tutto attraverso l'ausilio della spazzola a raschietto.

46

Eliminate quindi anche le minime irregolarità rimaste. Tale intervento è abbastanza duro e faticoso ma, se viene svolto nel modo giusto, i risultati ripagheranno senza alcun dubbio la fatica. Una volta terminata questa operazione, il consiglio è quello di procedere, servendovi di una spugna e un secchio d'acqua, al lavaggio di tutti i mattoni, in modo da eliminare definitivamente ogni minima traccia di residuo di malta. Infine non rimane che impastare la malta nuova necessaria per rigenerare le commessure e applicarla con cura e in modo omogeneo con una piccola cazzuola, senza però debordare.

Continua la lettura
56

A questo punto potrete passare ad eseguire la finitura. Questo ultimo passaggio consiste nel lavorare la nuova malta prima che si asciughi, rendendola omogenea e liscia al tatto. Per effettuare questa operazione dovrete utilizzare la cazzuola e dovrete inoltre prestare la massima attenzione per ottenere un risultato ottimo. L'asportazione di un vecchio intonaco comporta molta fatica e precisione, specialmente durante l'utilizzo dello scalpello che, se usato in malo modo, potrebbe causare la rottura di uno dei mattoni che costituisce il muro. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo scalpello è necessario per rimuovere il più possibile la vecchia malta, facendo però attenzione a non scalzare i mattoni dalla loro sede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come riparare l'intonaco