Come eliminare lo pseudococco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante da interno donano il piacere di aver un giardino in casa, ma il tepore delle mura domestiche favorisce la diffusione di attacchi da parte di parassiti e insetti, i quali possono recare gravi danni alle piante. Tra la molteplici specie, che minacciano le piante da interno oppure quelle allevate all'interno di serre, è diffuso lo pseudococco, sgradevole insetto "succhia linfa" che causa tantissimi danni in tempi relativamente brevi. Lo pseudococco produce una enorme quantità di mielata che riveste la pianta e le superfici circostanti con uno strato colloso, causando la formazione di muffe scure. Questo insetto, che è possibile trovare più o meno in tutto il mondo, riesce a svilupparsi velocemente, infestando le piante e portandole, se non trattate tempestivamente, alla morte. Imparare a riconoscere ed eliminare lo pseudococco è fondamentale per la salute e la crescita delle nostre piante, perciò continuate a leggere questo interessante articolo per scoprire come fare!

24

Questi insetti tendono a formare delle piccole colonie, le quali somigliano a dei batuffoli ovattati. Essi li distribuiscono lungo i fusti e sulle foglie delle piante. Lo pseudococco lascia inoltre una traccia di lanugine bianca sulle foglie e sugli steli sui quali passa. Come contrastare lo pseudococco: le piante infestate dovremo irrorarle interamente con prodotti a base di malathion e parathion, ripetendo il trattamento anche 2 settimane dopo, se necessario. Per evitare lo svilupparsi di un'infestazione, non esageriamo con l'impiego di concimi. Un terreno ricco di azoto contribuisce allo sviluppo dello pseudococco, per cui evitiamo dosi eccessive di fertilizzante, e applichiamolo solo quando necessario.

34

È importante non dimenticare che lo pseudococco, della famiglia delle cocciniglie, è un insetto lungo 3 mm, dal corpo ovale, provvisto di sottili filamenti di colore rosa ed è, inoltre, ricoperto da una secrezione biancastra. Questo insetto ama i luoghi caldi, per questo motivo attacca prevalentemente le piante presenti nelle serre riscaldate. Un'infestazione grave da parte di questo parassita può provocare la totale caduta delle foglie e la conseguente morte della pianta.

Continua la lettura
44

Per le piante più piccole o per quelle da appartamento, distribuiamo sulle colonie di questi parassiti una soluzione a base di pesticidi (malathion e parathion) servendoci, però, di un normale pennello. Quando necessario, ripetiamo l'operazione finché gli insetti non saranno del tutto scomparsi. È bene tenere sempre d'occhio le proprie piante, sia di serra che d'appartamento, in modo da fermare questo insetto fin dal suo primo insediamento, prima che costituisca più colonie. Ed ecco che grazie a questi semplici consigli, anche noi potremo essere finalmente in grado di eliminare dalle nostre amate piante, quest'insetto, lo pseudococco, davvero fastidioso, che tende ad indebolire e far morite le nostre amiche verdi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalle gardenie

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie