Come eliminare muschi e licheni

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muschi e i licheni sono delle muffe che crescono principalmente sui tetti in presenza di condizioni umide. Il muschio è un'erba mentre i licheni dei funghi, e nello specifico si tratta di piante fotosintetiche che si sviluppano proprio in simbiosi con il muschio stesso. Quando foglie e altri materiali si accumulano sul tetto della casa, si forma un letto perfetto per la crescita di muschi e licheni. Per rimuoverli entrambi in genere si utilizzano dei diserbanti, ma tuttavia anche dei prodotti naturali e quindi ecocompatibili e di facile reperibilità sono adatti per ottimizzare il risultato, così come alcuni attrezzi di uso comune. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare muschi e licheni dal tetto di casa.

26

Occorrente

  • Spazzola rigida
  • Aceto bianco
  • Compressore
  • Vetroresina liquida
36

Usare una spazzola rigida

Per eliminare definitivamente muschi e licheni dal tetto, è necessario ripulire qualsiasi sostanza organica presente come ad esempio ramoscelli, foglie o altri detriti. Oltre a marcire e danneggiare il tetto, il materiale organico in oggetto è uno dei principali luoghi di proliferazione dei suddetti muschi e licheni. Per pulire adeguatamente la superficie del tetto, basta utilizzare una spazzola rigida aiutandovi con una spatola per raschiare qualsiasi muffa tenace o macchie di licheni ancora rimanenti. In merito il consiglio è di iniziare dalla cima del tetto e farvi poi strada verso la grondaia, evitando però di far cadere all'interno di essa le sostanze rimosse.

46

Spruzzare dell'aceto sul tetto

Il lavoro di pulizia di muschi e licheni dal tetto può essere effettuato senza usare una scala se la struttura ha un lanternino di accesso, mentre se quest'ultimo non è presente allora bisogna provvedere ad installarla. La scala deve essere alta tale da raggiungere il tetto, e soprattutto ben stabile ancorandola preferibilmente sia al suolo che sul bordo della grondaia rispettivamente con dei fischer e delle catene di acciaio. Una volta messa in sicurezza la scala, potete intervenire con delle sostanze diserbanti naturali a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida. Per eliminare definitivamente muschi e licheni ed evitare che possano proliferare di nuovo conviene usare dell'aceto. Quest'ultimo lo potete cospargere sulle tegole e nei vari interstizi con un pennello come se fosse una vernice. Per rendere la soluzione efficace, il consiglio è di versarlo in un secchio, aggiungendo anche del sapone per i piatti in modo da aiutare l'aceto ad aggrapparsi al muschio e ai licheni e di agire nel migliore dei modi. In alternativa al pennello, potete spruzzare l'aceto usando un compressore.

Continua la lettura
56

Optare per della vetroresina

Una volta pulito e lavato il tetto con l'aceto, per evitare che mischi e licheni possano proliferare di nuovo, il consiglio è di optare per della vetroresina liquida. La sostanza in questo caso essiccandosi forma una sorta di lastra che rende idrorepellente la struttura, e non consente alle suddette erbacce infestanti di tracimare attraverso le naturali calettature di sui si compone. La vetroresina tra l'altro è anche un ottimo isolante oltre che un materiale idrorepellente che schiva l'acqua, e quindi evita che si accumuli e faccia poi generare i suddetti muschi e licheni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalle gardenie

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino