Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le rose sono uno dei fiori più amati da tutti noi. Quando fioriscono, riempiono l'aria di meravigliosi profumi. Sono bellissime anche alla vista e donano allo sguardo un'esplosione di colori. Coltivare rose è il sogno di chiunque abbia un giardino. Tuttavia c'è da dire che le rose sono spesso a rischio funghi. Questi parassiti indeboliscono molto le rose. Se poi si diffondono al resto del giardino, rischiano di compromettere tutte le piante che le circondano. Bisogna perciò agire in fretta, per evitare che una semplice infezione isolata diventi una pandemia. In questo modo risparmieremo un intervento più drastico con qualche piccolo accorgimento. Ecco allora come eliminare parassiti e funghi dalle rose.

27

Occorrente

  • Spruzzino vuoto
  • Sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato
  • Acqua ramata
37

Le infezioni micotiche che colpiscono le piante sono moltissime. Per quanto riguarda le rose, una delle più popolari è il Mal Bianco. Questo fungo si confonde facilmente con delle lesioni causate dagli insetti. Nella realtà però, non si tratta di insetti ma di un semplicissimo fungo microscopico. Le sue dimensioni ridotte infatti non permettono la visione ad occhio nudo. Si manifesta all'inizio facendo comparire delle macchie gialle sulle foglie delle rose. Col tempo poi consuma le foglie delle rose che appaiono come rosicchiate. Altri funghi invece, depositano chiazze nere o impurità sotto le foglie. Per combattere i parassiti delle rose, bisogna per prima cosa togliere tutte le foglie malate. Se poi l'infezione è troppo vasta, tagliamo l'intero ramo colpito. In breve tempo la pianta delle rose ne farà di nuovi e sani.

47

In alternativa, possiamo trattare le rose con l'acqua ramata. Questo rimedio è molto efficace contro i funghi delle rose. Unica considerazione, va applicata in modo costante. Non possiamo infatti pensare di applicare un unico trattamento. Dobbiamo mettere l'acqua ramata all'interno di uno spruzzino, dopo aver letto le istruzioni sull'etichetta. Quindi spruzziamo il prodotto sulla pianta di rose. Facciamo attenzione a spruzzare anche il terreno perché potrebbe essere il portatore dell'infezione. Ripetiamo il procedimento ogni settimana per almeno un mese. Quindi riduciamo la frequenza a una volta al mese.

Continua la lettura
57

Oltre ai funghi, potremmo trovare anche le afidi. Sono dei piccoli insetti simili a moscerini, generalmente di colore verde o bianco. Questi attaccano i boccioli e i rami periferici delle rose. Così creano delle colonie direttamente sulle rose. Succhiare sostanze nutritive dalla pianta, indebolendola a vista d'occhio. Per questo motivo parliamo di parassiti delle rose. La soluzione per rimuovere questi insetti è molto semplice e immediata. Dovremo riempire uno spruzzino con dell'acqua, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato e qualche scaglia di sapone di Marsiglia per ogni litro di acqua. Agitiamo bene il composto all'interno dello spruzzino. Quindi iniziamo a trattare la pianta. Durante il trattamento cerchiamo di colpire costantemente gli insetti, per una maggiore efficacia della cura. Ripetiamo l'operazione ogni 4-5 giorni per evitare altri insediamenti. I risultati saranno visibili dopo poche ore dal primo trattamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la propagazione di infezioni micotiche sarà buona norma sterilizzare le lame delle forbici utilizzando la fiamma di un accendino.
  • Concimare la terra in primavera sarà utile a rendere più resistenti le nostre rose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalle gardenie

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose