Come eliminare pidocchi e pulci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulci e pidocchi sono molto diffusi tra gli animali, rendendoli vulnerabili a pericolose e svariate malattie. Nel caso dei pidocchi, fortunatamente non esiste possibilità che questi si trasmettano dall'animale domestico all'uomo, a differenza invece delle pulci. In questa guida vi mostreremo quali sono i migliori metodi per controllare pulci e pidocchi, e come eliminare questi parassiti.

26

Ispezione

Per prima cosa, controllate che questi parassiti non abbiano infestato la casa o il vostro corpo. Iniziate osservando il vostro animale: i segnali più evidenti sono le perdite anomale di pelo, puntini rossi simili a eritemi sulla pelle, leccarsi eccessivo dell'animale. Passate poi a controllare che non ci siano parassiti sul vostro corpo o dei vostri familiari: segno di possibile infezione da parte dei parassiti sono i puntini rossi sul corpo. Le pulci, inoltre, colonizzano molto bene l'ambiente domestico rimanendo, a volte, invisibili ad occhio nudo. I pidocchi, invece, colpiscono soprattutto i bambini nella capigliatura: se il bambino lamenta prurito o si gratta bisogna fare un esame accurato del cuoio capelluto infatti le uova si localizzano alla base del capello e hanno un colore bianco traslucido o marrone.

36

Antiparassitari

Se avete in casa degli animali domestici è molto importante utilizzare un buon antiparassitario. Vi consiglio di adoperare prodotti che bloccano la proliferazione delle pulci, intervenendo su tutte le fasi del ciclo vitale del parassita. Si possono combinare medicinali da assumere per via orale a medicazioni topiche come Fipronil (il principio attivo del Frontline) che svolge un'azione preventiva e curativa per entrambi questi parassiti. Questa sostanza, annidandosi principalmente nelle ghiandole sebacee che si trovano in prossimità dei peli, è rilasciata naturalmente e per un lungo periodo insieme alle secrezioni ghiandolari.

Continua la lettura
46

Trattamento della casa

Per quanto riguarda il trattamento della casa, si può utilizzare un insetticida, da poter applicare anche sui calzini e sull'orlo dei pantaloni per prevenire morsi. Si può utilizzare uno spray antipulci a base di methoprene da spruzzare sui mobili, avendo cura di distribuirlo negli antri più nascosti, che sono zone in cui si possono depositare le pulci. Conviene servirsi dell'aspirapolvere per pulire la casa in quanto facilita l'eliminazione dei parassiti. Inoltre, tenete la casa più fredda possibile quando siete assenti in quanto il clima freddo blocca la proliferazione dei parassiti.

56

Trattamento per bambini

Se il bambino ha i pidocchi, è opportuno utilizzare prodotti appositi. Una volta terminato il trattamento con la lozione, consiglio di utilizzare anche i più classici acqua e aceto per una maggiore sicurezza. Si devono rimuovere, inoltre, meccanicamente le uova con un pettine a denti stretti. Ogni giorno, per circa una settimana dopo il trattamento, si deve controllare la capigliatura e rimuovere con il pettine le uova residue. A volte, si consiglia ad una settimana di distanza di fare un secondo utilizzo di prodotti specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare la muffa da soffitti e pareti

Casa

Come eliminare una scheggiatura

Casa

Come eliminare gli scarafaggi

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come eliminare gli spifferi