Come eliminare residui di silicone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare sigillanti al silicone è un metodo molto pratico per rendere giunti e fessure impermeabili all'acqua. Solitamente si trovano i sigillanti siliconici all'interno di tubi che, grazie ad apposite pistole, sono facilmente applicabili tramite estrusione. Nonostante il beccuccio terminale dell'attrezzo di applicazione faciliti non poco il lavoro, alcune sbavature sono inevitabili. Se volete sapere come eliminare i residui di silicone, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Lamette, cutter o attrezzi specifici
  • Prodotti rimuovi silicone
  • Eventualmente, uno straccio
36

Normalmente non è consigliabile rimuovere i residui di silicone quando questi sono stati applicati da pochissimo tempo. In questo modo si tenderebbe a spanderli su di una superficie molto più ampia, facendoli assumere uno spessore inferiore, difficile da eliminare. Inoltre potrebbero penetrare più in profondità, specie se la superficie non è perfettamente liscia. Quindi, onde evitare questi problemi, attendete almeno un'ora per poter facilmente eliminare i residui. A questo punto, con l'uso di un raschietto, un cutter o una lametta, iniziate a rimuovere il grosso della parte eccedente di silicone.

46

Durante questa operazione prestate molta attenzione, soprattutto se il materiale che state pulendo non è sufficientemente resistente. Lamette e cutter, se usati in modo malaccorto, possono graffiare le superfici in modo irreparabile. Alcune aziende propongono attrezzi specificatamente progettati per la rimozione meccanica del silicone. Se continuano ad esserci piccoli residui non eliminabili meccanicamente o aloni, bisogna passare alla seconda fase. Quest'ultima prevede proprio di eliminare i residui di silicone con l'ausilio di prodotti chimici. Per la rimozione di aloni e delle parti più tenaci di silicone non asportabili meccanicamente, è consigliabile affidarsi a prodotti specificatamente progettati per questo scopo.

Continua la lettura
56

Quasi tutte le aziende che producono sigillanti siliconici hanno a catalogo solventi adatti alla loro rimozione, facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta. Per quanto riguarda le modalità d'uso di questi prodotti è necessario seguire fedelmente le istruzioni descritte sulla confezione. Generalmente, è sufficiente applicare il solvente sulle superfici da pulire ed aspettare un po' di tempo. L'azione del prodotto scioglie i residui di silicone, consentendone poi l'asportazione e la pulitura definitiva con uno straccio. Nel caso in cui la superficie da pulire risulta essere di un materiale non perfettamente conosciuto o non compreso nell'elenco dei materiali consentiti dal pulisci-silicone, provate la sua azione in una parte non visibile della superficie. Questo consente di verificare che il prodotto non provochi danni alla superficie stessa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Altri Hobby

Come costruire una lenza leggera da pesca sportiva

Casa

Come installare coperture metalliche su un tetto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il calcestruzzo già verniciato

Casa

Come riparare un tubo che perde

Materiali e Attrezzi

Come sigillare un pavimento di cemento

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone

Altri Hobby

Come restaurare un'icona