Come eliminare un nido di vespe con trattamenti naturali

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Le vespe sono insetti essenziali per l’ecosistema ambientale, ma la presenza di un nido in prossimità dell’abitazione può essere pericoloso, perché se si sentissero minacciate potrebbero diventare aggressive, assalendo e pungendo l’uomo con conseguenze gravi sulla salute. Se si notano vespai nel giardino o terrazzo di casa, nel cassone delle tapparelle o nel sottotetto è bene rimuoverli, prima che diventi troppo grande, senza danni per l’ambiente. Operazione che può essere affidata a un disinfestatore qualificato o autonomamente prendendo qualche precauzione. Ecco come eliminare un nido di vespe con trattamenti naturali.

2/4 – Come riconoscere un nido di vespe

Le vespe sono insetti che assomigliano alle api solo che hanno un corpo lungo e affusolato e la zona tra torace e addome separata da una linea sottile. Costruiscono alveari con saliva e fibre naturali secche, che si riconoscono dal colore marrone grigiastro, dalla forma sferica, composta da celle esagonali, in cui vengono deposte le larve. Non appena si individua un vespaio nell’apparecchio esterno del condizionatore, nelle zone riparate delle parete esterne della casa, magari sotto cornicioni o davanzali delle finestre è importante togliere dalle vicinanze fonti di cibo da cui le vespe potrebbero essere attratte e allontanarsi per studiare il modo migliore per liberarsi del nido.

3/4 – Trattamenti naturali per rimuovere un vespaio

Il principale metodo per rimuovere un vespaio in modo naturale è di accendere vicino una carta in una barattolo di latta con coperchio. Il fumo non è sopportato dalle vespe, che sono costrette ad abbandonare il nido. Una volta che quest’ultimo è vuoto si può procedere con una bastone o altro arnese a distruggere l’alveare. In alternativa, lo stesso risultato si può ottenere con il fumo che fuoriesce da un contenitore di vetro con dentro un pezzo di metallo in combustione. Un altro trattamento naturale prevede di preparare una soluzione con acqua e olio essenziale di menta piperita, da spruzzare sul nido, per far uscire le vespe e rimuoverlo facilmente.

4/4 – Come rimuovere il vespaio

Prima di intraprendere qualsiasi azione per rimuovere il nido di vespe è necessario vestirsi con abiti pesanti, magari con i jeans, una giacca con cappuccio, stivali di gomma, guanti e occhiali da saldatore, per proteggere il corpo in caso di attacchi. Un altro elemento da non trascurare è il momento in cui agire che deve essere di sera, quando gli insetti non sono molto attivi.

Riproduzione riservata