Come eliminare una macchia dal marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo dei mobili pregiati magari con una copertura di marmo sulla base, da evitare è di appoggiare materiali che tendono a macchiarlo, oppure a rilasciare un alone che talvolta può risultare difficile da rimuovere. Se tuttavia ciò accade, è importante sapere che ci sono dei rimedi per ottenere la superficie di nuovo liscia e pulita. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come eliminare una macchia dal marmo.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Cera solida e liquida
  • Alcool
  • Succo di limone
  • Solventi vari
35

Se la superficie marmorea presenta una macchia ad esempio di caffè, per evitare che diventi poi difficile da rimuovere, è opportuno eliminarla subito, ma tuttavia se ciò non accade, allora il metodo ideale è di utilizzare del bicarbonato di sodio misto ad aceto, e applicarlo come una sorta di pasta abrasiva, che consente di rimuovere totalmente la macchia senza nemmeno più l'ombra dell'alone.

45

A volte può capitare che alcune superfici in marmo, e non solo quelle dei mobili ma anche pavimenti, battiscopa e battenti di porte e finestre, si possono macchiare a seguito dell'uso di vernici. In questo caso per eliminare la macchia, bisogna innanzitutto trattare la sostanza con appositi diluenti come ad esempio l'acquaragia, oppure del benzolo se si tratta di vernici di tipo acrilico. L'unico inconveniente è che dopo l'eliminazione della macchia, la superficie appare biancastra e quindi si presenta poi con fastidiosi ed antiestetici aloni. Per ripristinare il naturale colore del marmo e la relativa lucentezza, possiamo tuttavia pulirlo con dell'ovata imbevuta in cera liquida, oppure utilizzare quella solida lasciandola in posa per almeno una decina di minuti, per poi asportarla con un panno morbido oppure con un trapano elettrico dotato di una cuffietta in peluche.

Continua la lettura
55

Se la macchia viene causata dalla fuoriuscita di inchiostro da una penna stilografica o a sfera, per eliminarla è sicuramente un errore utilizzare l'alcool; infatti, è noto che l'inchiostro se trattato con questa sostanza diventa indelebile, per cui conviene prima pulirla con acqua, e poi utilizzare qualche pasta abrasiva a grana sottile oppure il suddetto bicarbonato di sodio. Soltanto dopo la rimozione totale della macchia, si può usare l'alcool per lucidare la superficie, anche se la soluzione migliore resta sempre la cera, specie quando il mobile si presenta lucidissimo e non satinato. Infine, è importante sapere che le macchie, si possono generare anche a causa del calcare, come ad esempio sulle mensole posizionate sopra i termosifoni. In questo caso bisogna utilizzare un apposito anticalcare, ed il migliore in assoluto è il succo di limone, in grado di donare alla superficie il suo naturale splendore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere un camino di marmo

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato