Come eliminare una piastrella scheggiata senza far danno

1/6 – Introduzione

Può capitare che cadendoci sul pavimento qualcosa di pesante, o sbattendo un oggetto alla parete si possa scheggiare una piastrella. Altre volte, un piano non perfetto, specie del pavimento, può causare la rottura di alcune mattonelle. Ecco che diventa necessario, per una buona estetica, procedere alla sostituzione della mattonella scheggiata. Bisogna considerare che l’impresa non è molto difficile ma, se si commettono errori, si rischia di scheggiare anche le mattonelle adiacenti provocando un ulteriore danno da riparare. Vediamo insieme come eliminare e sostituire una piastrella scheggiata senza far danno.

2/6 Occorrente

  • Martello o mazzetta
  • Cacciavite – scalpello
  • Distanziatori
  • Spazzola d’acciaio
  • Collante

3/6

Per evitare che i movimenti causati per togliere la mattonella scheggiata, non coinvolgano anche le mattonelle adiacenti, procediamo scalfendo molto delicatamente un solco tutto intorno alla mattonella “offesa” in modo da limitare il raggio di azione solo su di essa. Utilizzeremo un cacciavite sottile e procederemo con molta cautela, ed eliminare tutto lo stucco fino in profondità.

4/6

Dopo aver isolato la mattonella scheggiata, dovremo procedere alla sua demolizione. L’operazione andrà effettuata con delicatezza in quanto, anche le sole vibrazioni, potrebbero causare dei danni alle piastrelle adiacenti. Per operare questo intervento, useremo un cacciavite ed un martello. Staremo molto attenti e procederemo alla rottura partendo proprio dal punto fessurato, o dal centro, frammentando la piastrella completamente. Riusciti nell’operazione di demolizione ripuliamo, sempre delicatamente e con lo scalpello, tutto il cemento rimasto intorno alla mattonella demolita ed il collante presente sulla parete (se si tratta di una mattonella di rivestimento).

5/6

Tolta la malta o il collante, attueremo un’ulteriore pulizia, avvalendoci di una spugnetta o di uno spazzolino metallico. Ripulita interamente la zona, andremo a provare l’inserimento della nuova piastrella, assicurandoci che gli spazi ed il piano, siano corretti. Impasteremo della malta o del collante, ed andremo a posizionare la nuova piastrella utilizzando gli appositi spaziatori che andranno posti sui 4 lati. Lasceremo asciugare per circa 24 ore e procederemo alla stuccatura del bordo, utilizzando dello stucco per pavimento o per muro. Useremo un impasto fluido e lo inseriremo utilizzando una piccola spatola per poi rifilarlo eventualmente, con un dito o con una spugnetta. Ora la parete od il pavimento, saranno tornati in perfetta forma, nuovi ed integri come prima.

6/6 Consigli

  • Agite delicatamente
Riproduzione riservata