DonnaModerna

Come eliminare una porta con del cartongesso

Tramite: O2O 19/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita che dopo alcune ristrutturazioni in casa, cambiamento della posizione dell'arredo o semplicemente per la voglia di rendere più funzionale l'ambiente nel quale viviamo, ci sia la necessità di murare definitivamente una porta. Chiudere questa apertura è tuttavia un'operazione a portata di tutti coloro che si dedicano a qualche lavoretto e hanno una buona manualità. Premesso ciò, prima di eliminare la porta e quindi chiudere l'apertura, è necessario procurarsi delle lastre di cartongesso che sono disponibili di svariate dimensioni e spessori e si trovano a buon mercato. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida in cui viene elencato passo dopo passo come eliminare una porta sostituendola con del cartongesso.

26

Occorrente

  • Materiale ligneo
  • Pannelli in cartongesso
  • Materiale termoacustico
  • Stucco
  • Utensili vari
36

Procurare dei listelli in legno

La prima operazione da effettuare è rimuovere la porta e anche la sua cornice. Fatto ciò, è possibile iniziare il lavoro non prima di aver procurato tre listelli di legno che andranno messi al posto della vecchia cornice, ossia uno orizzontale e due verticali e che devono avere uno spessore di circa 3 centimetri e una larghezza di 20 millimetri in meno rispetto alla parete. Infine è necessario mettere da parte anche altri 3 listelli che andranno fissati in orizzontale dividendo l'altezza in quattro parti uguali. Per applicarli tutti, si possono usare delle viti a legno se la parte è dello stesso materiale oppure dei tasselli (con viti) nel caso si tratti di forare la muratura.

46

Fissare il cartongesso sul legno

Con tutto il materiale a disposizione e dopo aver rimosso la porta e la sua cornice, si può iniziare il lavoro vero e proprio optando in primis per il riempimento dello spazio esistente tra i listelli in legno e la muratura. In questo caso si può utilizzare della lana di roccia che risulta ideale per creare un buon isolamento termico ed acustico. Adesso si possono avvitare i listelli in legno e poi applicare il primo strato di cartongesso dello spessore di circa 10 millimetri. Fatto ciò, si aggiunge un altro laterizio a meno che non si opti per uno solo dello spessore di 20 millimetri. Terminata la posa del pannello in cartongesso (fissati sul legno con viti) si può procedere con la stuccatura e la finitura come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Stuccare i pannelli in cartongesso

Per stuccare in mezzo alle lastre di cartongesso si può usare la scagliola che va mescolata con l'acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per i dosaggi in modo da ottenere una pasta cremosa e non troppo liquida. Questo prodotto tuttavia ha un vantaggio e uno svantaggio. Il primo consiste nel fatto che asciugandosi rapidamente garantisce una buona adesione, mentre per il secondo bisogna essere veloci nell'applicare la pasta e molto probabilmente prepararla più volte. Fatta questa importante premessa dopo aver riempito le lastre di cartongesso, tra le giunture si applica una speciale garza che va poi ricoperta con il resto dell'intonaco, avendo cura di eseguire un lavoro omogeneo. Infine si attende l'asciugatura dello stucco, per poi procedere nell'ordine con una fase di carteggio e con la tinteggiatura finale della parete dove c'era la porta e che ora appare uniforme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo ogni applicazione di stucco lasciate che il tutto si asciughi prima di procedere con i lavori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso