Come eliminare una scheggiatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della guida che seguirà, andremo a occuparci di scheggiature. Nello specifico, come mostrato dal titolo che introduce la guida, ci concentreremo nello spiegarvi Come eliminare una scheggiatura.
Lo sappiamo, le scheggiature risultano essere problematiche, in quanto antiestetiche e decisamente semplici da causare. Anche se piccole, sono perfettamente in grado di rovinare qualsiasi pezzo di arredamento. Se anche in casa tua è presente un vecchio mobile così danneggiato, leggi questa guida per sapere come rimediare alla situazione. Eliminare una scheggiatura è semplice, ma richiede una mano estremamente delicata e pratica.

28

Occorrente

  • pennello
  • colla
  • martello
  • nastro adesivo
  • morsetti
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno dell'introduzione, ora ci occuperemo di spiegarvi Come eliminare una scheggiatura. Vediamo come agire.
Prima di tutto, vai in un negozio tipico da fai da te o in un bricolage, alla ricerca di una colla che sia adatta al legno, e acquista anche dei guanti. Le colle, infatti, sono prodotti che vanno trattati con molta cautela, soprattutto se ciano-acriliche, in quanto hanno una presa potentissima e quasi istantanea. Se non vuoi rischiare di rimanere con le dita attaccate al legno, faresti meglio ad indossare i guanti.
Una volta che avrai protetto le mani, potrai iniziare la riparazione del tuo mobile di legno scheggiato.

48

Qualora il pezzo si fosse staccato, potrai recuperarlo e pulirlo utilizzando un pennello. La superficie scheggiata non deve presentare nessun tipo di traccia né di polvere e né di detriti, per non pregiudicare l'incollaggio.
Dopo la pulizia puoi stendere la colla aiutandoti con un pennellino o con una rasiera.

Continua la lettura
58

Posiziona la parte scheggiata aiutandoti con un martello e, per far sì che il pezzo attaccato non si muova, fissalo con del nastro adesivo eseguendo vari giri da un lato all'altro del piano del mobile. Potresti addirittura fissarlo anche con dei morsetti per ottenere una maggiore stabilità. Chiaramente, se i due pezzi risultassero essere molto piccoli, riuscire a tenerli in una posizione bloccata potrebbe risultare davvero difficoltoso. Proprio per questo motivo, potresti effettuare questo in modo da verificare personalmente l'andamento.

68

Nel spalmare la colla, inoltre, non esagerare. Troppo collante potrebbe sortire l'effetto contrario e, in più, potrebbe addirittura creare dei fastidiosi grumi che rovinerebbero per sempre la bellezza del tuo amatissimo pezzo. Ad ogni modo, una volta che avrai dato la colla, aspetta il tempo di asciugatura necessario riportato sulla confezione del prodotto. Quando il mobile sarà pronto, carteggia leggermente e molto delicatamente i bordi delle parti incollate, al fine di eliminare eventuali colature. La procedura è terminata! Non ti resta che ammirare la riuscita del tuo "salvataggio in extremis".
In ultima analisi, ti consiglierei di approfondire ulteriormente la tematica che abbiamo trattato lungo i quattro passi che hanno contraddistinto questa guida. In questo modo, potrai scoprire nuove informazioni e conoscere più particolari rispetto a quelle trattate qui. Proprio per questo motivo, ti consiglio questo link: http://it.wikihow.com/Rimuovere-un-Graffio-da-un-Piano-di-Lavoro-in-Laminato.
Spero che questa guida su Come eliminare una scheggiatura possa esserti utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ristrutturare una vasca da bagno scheggiata

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare la muffa da soffitti e pareti

Casa

Come eliminare gli spifferi

Casa

Come eliminare gli scarafaggi

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri