DonnaModerna

Come eliminare velocemente i graffi dal parquet

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/11/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il parquet, ovvero il pavimento realizzato in legno conferisce alla propria abitazione un' atmosfera calda ed avvolgente, se però è stato fatto un errore di valutazione ed è stato fatto mettere in una camera dell'appartamento particolarmente esposto al passaggio e magari vi sono bambini presenti in famiglia che sbattono oggetti a terra e giocattoli, può capitare che il parquet si rovini o comunque negli anni questo inevitabilmente si usura o si graffia. Non è il caso di disperare, ma vediamo insieme come eliminare i graffi dal parquet.

24

Prodotti e spray antigraffio

In commercio è possibile reperire facilmente degli appositi spray per rimuovere o minimizzare questi antiestetici graffi, se decidete di utilizzarli, fate sempre una prova con il prodotto in un angolino nascosto del parquet, in modo tale che se il prodotto è troppo aggressivo o comunque non indicato per il vostro tipo di pavimento in legno, avrete limitato i danni.

34

Panno e acquaragia

In alternativa potrete versare su un panno asciutto e morbido dell'acquaragia e strofinarlo sulla porzione di pavimento compromessa, dopo averla trattata delicatamente con della carta vetrata. Fate attenzione a non fare movimenti troppo pesanti e profondi, cercate di essere il più possibile accurate.

Continua la lettura
44

Paglietta metallica e soluzione con cera d'api

Se avete una certa dimestichezza con il fai da te invece potreste provare un altro metodo che consiste nello sfregare con delicatezza una paglietta metallica (quella che si utilizza per le pentole) sulla zona interessata dai graffi, con dei movimenti circolari. A questo punto dovrete eliminare la polvere che si sarà inevitabilmente prodotta e strofinare sui graffi ( che già saranno notevolmente attenuati), un panno intriso di una soluzione che preparerete voi stessi, portando sul fuoco un pentolino, all' interno del quale avrete versato mezzo bicchiere d' aceto, tre cucchiai di olio ( meglio se di lino) ed un cucchiaio di cera d' api ( acquistabile da un apicoltore o in erboristeria) e lasciate cuocere fino a completo scioglimento della cera. Se non trovate vantaggi evidenti dovrete invece rivolgervi ad un esperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Casa

Come togliere le righe dal parquet

Casa

Come usare il flatting per parquet

Casa

Come togliere i graffi dal marmo

Casa

Come opacizzare il parquet